(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 2 dicembre 2022 – In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne a San Mauro Pascoli, lunedì 5 dicembre alle ore 21.00, si terrà l’evento dedicato alla violenza di genere con l’obiettivo di sensibilizzare tutta una comunità sul tema.

La violenza sulle donne è un tema purtroppo sempre attuale e i casi riscontrati ogni anno sono tantissimi in tutta Italia. Per contrastare questo fenomeno il Comune di San Mauro Pascoli e l’Unione Rubicone e Mare mettono in atto diversi progetti di sensibilizzazione e contrasto alla violenza di genere grazie anche allo “Sportello Antiviolenza ALBA dell’Unione Rubicone e Mare”.

Come iniziativa dedicata al tema, lunedì 5 dicembre alle ore 21.00, si terrà l’incontro “La violenza psicologica di genere”, organizzato dalla ProLoco Aisém con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli.

la sindaca Garbuglia

 L’obiettivo della serata è quello di dimostrare alle donne vittime di violenza, non solo fisica ma anche psicologica, che le istituzioni e la comunità intera sono vicine ai loro problemi e alle loro necessità.

Parteciperanno all’evento Daniela Palmieri, operatrice dello Sportello Antiviolenza Alba e psicoterapeuta del Centro Antiviolenza di Rimini, Marina Tosi, insegnante in pensione ed ex assessore del Comune di Borghi, che parlerà dell’esperienza portata avanti dalla loro associazione “Voce Amaranto”, Luciana Garbuglia, sindaco del Comune di San Mauro Pascoli e Katia Casadei, assessore ai Servizi sociali del Comune di San Mauro Pascoli.

La serata consisterà in una serie di interventi tenuti dalle diverse professionalità presenti e, ognuno sulla base delle specifiche competenze, cercherà di fornire strumenti reali e spendibili. In generale ognuna di queste testimonianze e professionalità ha l’obiettivo di aiutare tutte le donne vittime di violenza.

Si ringraziano per la collaborazione all’evento la Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesenatico e l’Associazione Agedo.

L’incontro è previsto per lunedì 5 dicembre 2022 con inizio alle 21:00 presso la sala polivalente della Casa dei Sammauresi, in via del Centro n.2 a San Mauro Pascoli.