San Mauro, successo di pubblico per Il Giardino della Poesia

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 9 agosto 2019 –  Si è conclusa con un grande successo di pubblico la ventitreesima edizione de “Il Giardino della Poesia” che anche quest’anno ha omaggiato i grandi protagonisti della poesia, della letteratura, della musica e del cinema. Una scelta che ancora una volta è stata premiata dal pubblico che ha partecipato numeroso a tutte le otto serate in programma nella rassegna.

Giardino Poesia 2019

Il Giardino della Poesia si conferma quindi un festival atteso e partecipato, un festival intimo che, come ogni anno, si è svolto nei due luoghi pascoliani d’eccellenza, nel giardino del Museo Casa Pascoli e Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, concludendosi mercoledì 7 agosto con la grande performance di una perfetta Lucia Vasini.

Il Festival ha proposto serate in anteprima nazionale, spettacoli unici e produzioni de Il Giardino della Poesia, come lo spettacolo “Una vela nel mito. D’Annunzio alle origini del turismo culturale” realizzato e interpretato dall’amico del festival, David Riondino. “Il Giardino della poesia si conferma sempre più come luogo di “produzione”. – spiega il direttore del festival Miro Gori – Di fatti la grande maggioranza degli spettacoli, anche quest’anno, sono nati per il festival. Da un rapporto tra gli artisti coinvolti e me. La prova di questo lavoro, che risale agli ultimi anni, sta, per esempio, nel fatto che “La s-ciuptèda” realizzato per il Giardino nel 2017 e

Serata Secondo Casadei

lo spettacolo di apertura del Giardino 2018 del duo Riondino-Fariselli dedicato a Marino Moretti, sono stati presentati rispettivamente lo scorso 8 agosto a Castel Sismondo (Rimini) e a Cesenatico alla fine dello scorso luglio”.

Tante anche le serate ricche di emozioni come lo spettacolo “Feritoie. Sguardi poetici verso una nuova realtà”, un reading poetico con Roberto Mercadini e i ragazzi ospiti delle strutture terapeutiche della Papa Giovanni XXIII; così come la serata che ha visto protagonisti la banda comunale “Amici della Musica” diretta dal maestro Fabio Bertozzi e gli attori Mirko Ciorciari e Paolo Summaria nello spettacolo omaggio alla poesia di Leopardi nella splendida cornice della torre pascoliana.

“Il Giardino della Poesia è un appuntamento atteso dell’estate per il pubblico amante dei festival, della poesia e delle suggestioni dei luoghi della poesia pascoliana – conclude ilsindaco Luciana Garbuglia – si tratta di un evento culturale che ci permette di promuovere il nostro Parco Poesia Pascoli dove cultura e spettacolo si incontrano e regalano un’esperienza poetica unica in Romagna”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *