(Sesto Potere) – San Marino – 16 settembre 2022 – Il Concorso internazionale di canto Renata Tebaldi non comprende solo le selezioni e i concerti con premiazioni finali. Oggi infatti è stato conferito a Leone Magiera il premio Vissi d’arte 2022. 

Pianista, direttore d’orchestra, maestro di canto, infaticabile direttore artistico e talent scout, è stato mentore musicale di cantanti entrati nel mito come Mirella Freni e Luciano Pavarotti.

“Leone Magiera: una vita per l’arte” è il titolo dell’incontro che ha condotto dalla giornalista e critica musicale Roberta Pedrotti ed al termine del quale Barbara Andreini, coordinatore artistico della Fondazione Renata Tebaldi, ha consegnato il premio.

Nella conversazione con Roberta Pedrotti, Leone Magiera ha raccontato come, negli anni, ha accompagnato la carriera musicale di star come Mirella Freni, Ruggero Raimondi, Luciano Pavarotti, Carmela Remigio. Si sono ripercorsi la storia del canto lirico degli ultimi decenni, ma con uno sguardo sempre vivo al futuro e alle nuove generazioni. Non mancherà la musica, con una giovane allieva e il maestro Magiera personalmente al pianoforte che fu di Renata Tebaldi.