San Marino, concluso corso base per 30 volontari di protezione civile

0
157

(Sesto Potere) – Rimini – Si è concluso il primo corso base per volontari di protezione civile dell’Emilia-Romagna nella Repubblica di San Marino, alla presenza del Segretario di Stato agli Affari interni, Elena Tonnini e del Segretario per il Territorio e la Protezione civile, Stefano Canti.

corso volontari RSM, esercitazione

Realizzato con la collaborazione del Servizio di Rimini dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, il corso ha formato il primo gruppo di 30 volontari.

corso volontari RSM, aula

Presto saranno calendarizzate altre edizioni alle quali, tra novembre e dicembre, saranno chiamati a partecipare ulteriori aspiranti volontari di gruppi e associazioni che hanno presentato domanda.

A fine settembre si era tenuto il corso rivolto alle Milizie volontarie della Repubblica sammarinese.

In base al protocollo attuativo sottoscritto nel febbraio 2019 tra l’Agenzia regionale dell’Emilia-Romagna per la sicurezza territoriale e la protezione civile e la Repubblica di San Marino, i corsi base hanno validità anche in Italia, nell’ottica della collaborazione tra i due Stati nelle attività di protezione civile.