San Lazzaro di Savena, al via stagione ITC Teatro con la biografia di Sandro Pertini

0
201

(Sesto Potere) – San Lazzaro di Savena – 23 settembre 2021 – Il prossimo mercoledì 6 ottobre si apre il sipario sulla nuova stagione dell’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena, con il debutto nazionale di “Sandro”, la biografia di Sandro Pertini raccontata da Andrea Santonastaso con la regia di Nicola Bonazzi. Si tratta di una nuova produzione del Teatro dell’Argine (https://www.facebook.com/teatrodellargine), a cui è affidata la direzione artistica della rassegna.

Ridisegnare bellezza” è il titolo della Stagione 2021-2022 che si compone di spettacoli, incontri, progetti speciali, eventi, laboratori.

In programma sia nuovi spettacoli che riprese, del Teatro dell’Argine (La luce intorno, The Shoe Must Go On, Nel ventre); gli assoli di Antonella Questa e Giuliana Musso (Infanzia Felice e Dentro); il lavoro delle compagnie di ricerca (Kepler-452 con Gli Altri, Babilonia Teatri con Mulinobianco, Frosini/Timpano – e Marco Cavalcoli – con Ottantanove); le primizie della rassegna Solo all’ITC, con uno sguardo alla nuova drammaturgia italiana ed europea (Combattenti di Renato Gabrielli, Bartleby di Renato Sarti e I Girasoli di Fabrice Melquiot), con l’aspro teatro di figura di Fabiana Iacozzilli (La Classe)  e con la delicata riflessione sulla perdita dello spettacolo Arturo (Premio Scenario Infanzia 2020).

E poi una novità: alcuni grandi artisti e compagnie si fermeranno all’ITC qualche giorno, per raccontare un po’ del loro lavoro.
Sarà di volta in volta una tre giorni di laboratorio, visioni di film e di spettacoli con Scimone/Sframeli, Fabio Mangolini, Teatro delle Albe, Paolo Nani, César Brie, che porteranno (o riporteranno) sul palco alcuni degli spettacoli che ne hanno caratterizzato maggiormente il percorso, o a cui sono particolarmente legati. 

A partire da domenica 24 ottobre torna anche la rassegna di teatro dedicata all’infanzia e alla gioventù che propone spettacoli per bambine, bambini, adolescenti e famiglie.
Tra le proposte, la nuova produzione del Teatro dell’Argine Il Carretto delle Storie: I tre porcellini – che vede il ritorno delle amate protagoniste e del loro carretto alle prese con la rivisitazione di una nuova storia – si affianca ad altri spettacoli della compagnia.

LinkITC Teatro