(Sesto Potere) – Forlì – 3 maggio 2022 – Come ogni anno, dal 2005, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove, per il 5 maggio, la Giornata mondiale per l’igiene delle mani per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni.

E’ ancora necessario celebrarla? Nonostante tutto quello che abbiamo passato negli ultimi due anni di pandemia da SARS CoV-2?

A parere di Ausl Romagna alla duplice domanda si risponde con un duplice: “sì”.

“Celebriamo ancora una volta questa ricorrenza, perché l’igiene delle mani rimane ancora oggi una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni, incluso il virus Sars-Cov2. È uno strumento di prevenzione efficace, semplice ed economico che può prevenire circa il 30-50% delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria. Per questo noi dell’Ausl Romagna crediamo che sia necessario proseguire il nostro impegno con strategie sempre nuove per la formazione sull’igiene delle mani, per il monitoraggio delle performance su come eseguiamo questa pratica, per sensibilizzare operatori e utenti”: scrive Ausl Romagna in una nota.

E per perseguire questi obiettivi l’appello lanciato dall’Ausl è: “Uniti per la sicurezza. Lava le tue mani!”.

Qui il video: ” Il Teatro entra in ospedale. Non per mano mia” 2022 (pièce teatrale di Matilde Corda) : https://www.youtube.com/watch?v=FXOZTLh9pmw