Run For School, camminata a sostegno della scuola

(Sesto Potere) – Bologna – 18 febbraio 2019  – Nasce Run For School, la camminata che si sviluppa all’interno di Parchi e Riserve italiane a sostegno delle scuole. Un tour nazionale di sei camminate che partirà da Venaria Reale il 31 marzo e terminerà il 26 maggio a Rivergaro, Piacenza passando per Campogalliano (MO), Pesaro, Mezzani (PR) e Mantova.

Emilio Mori

Un progetto unico nel suo genere che vede il coinvolgimento di oltre 1500 scuole primarie e centinaia di scuole secondarie di primo grado. Un evento che ha tutte le carte in regola per diventare il raduno scolastico più green d’Italia. L’iniziativa ha finalità ludico/motorie, culturali e benefiche in quanto parte del ricavato sarà donato alle scuole aderenti.

Un’avventura, cui il suo ideatore Emilio Mori, lavora da oltre due anni: “L’idea nasce con un obiettivo ben preciso: portare i bambini a condividere una mattina con i propri genitori, passeggiando, divertendosi, riflettendo sui cambiamenti climatici e sull’importanza di salvaguardare il mondo che ci circonda. Non secondari sono la condivisione degli aspetti positivi del vivere sano, fare sport per combattere l’obesità purtroppo crescente in età infantile e l’inclusione”.

Le camminate di circa 5 km si sviluppano lungo i sentieri di Parchi e Riserve, zone sicure e fuori dal traffico. La prima tappa sarà al Parco La Mandria di Venaria Reale, Torino, il 31 marzo, 7 aprile presso la Riserva del Secchia laghi Curiel, a Campogalliano Modena, 5 maggio al Parco San Bartolo, Pesaro, 12 Maggio Riserva

famiglie nei parchi

Regionale di Parma Morta, Mezzani Parma, 19 Maggio Bosco del Lago di Mezzo, Mantova, 26 Maggio Parco Regionale del Trebbia, Rivergaro Mantova.

L’iniziativa vede il sostegno dei seguenti Enti Parco: Ente di Gestione delle aree protette dei Parchi Reali, Ente Parchi Emilia Centrale, Ente Parco del Monte San Bartolo, Ente Parchi del Ducato, Ente Parco del Mincio.

Anche diversi comuni in cui passa il tour hanno voluto dare il loro sostegno, come: TorinoVenaria RealeMantovaMezzaniRivergaro.

Non è mancata la collaborazione delle UISP territoriali che promuoveranno l’iniziativa tramite i loro canali: Uisp Regione Piemonte, Uisp Modena, Uisp Piacenza, Uisp Parma, Uisp Pesaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *