(Sesto Potere) – Bologna – 15 luglio 2022 –  Nella classifica delle migliori località balneari dell’estate 2022 secondo la classifica stilata nel “Panorama Turismo – Mare Italia” dell’Osservatorio Italiano di Jfc quest’anno spicca la Riviera con ben tre località romagnole nei primi cinque posti.

Al vertice Rimini, al terzo posto Cervia-Milano Marittima e al quinto posto Cattolica.
Riccione invece è votata come località più trendy e alla moda dell’estate 2022.
E nelle prime 20 in Italia anche Cesenatico e Misano Adriatico. 

Cervia foto Gianmarco Guidi Ascom Cervia

L’ Osservatorio Jfc, che come di consueto va ad “ascoltare” gli italiani nello scegliere un’ area balneare rispetto a un’ altra.

“Panorama Turismo – Mare Italia” ha sviluppato un proprio modello di rilevazione scientifica in grado di fornire indicazioni differenziate per tematiche di interesse, ed è effettuata in varie fasi di studio sviluppate in diversi periodi dell’anno, concentrandosi su fattori fenomenologici, economici e sociologici.

Si tratta – afferma in una nota il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini – di “un ulteriore riconoscimento che premia la straordinaria organizzazione e accoglienza del settore del turismo della nostra regione. Merito di instancabili operatori che rimboccandosi le maniche, e sempre col sorriso, ogni anno fanno della Riviera Romagnola un luogo aperto tutti. Per famiglie, bambini e giovani”.

E il sindaco di Cervia Massimo Medri ha commentato: “Abbiamo appreso che Cervia è al 3 posto nella classifica delle migliori località balneari dell’estate 2022 secondo la classifica stilata nel “Panorama Turismo – Mare Italia” dell’Osservatorio Italiano di Jfc. È per noi un enorme soddisfazione essere saliti al terzo posto in questa importante classifica nazionale sulle località balneari. Uno studio che ha coinvolto direttamente i cittadini italiani e i turisti della nostra località che hanno potuto esprimere il loro giudizio sui servizi, su eventi, green e tante altre tematiche ad oggi fondamentali. Per la serietà e il rigore metodologico dell’indagine siamo ancora più soddisfatti di essere su questo podio.”