Rocca San Casciano, serata musicale con raccolta fondi per restauro abbazia di San Donnino

0
289

(Sesto Potere) – Rocca San Casciano – 30 luglio 2021 – Serata di intrattenimento e solidarietà a San Donnino in Soglio (Rocca San Casciano), sabato 31 luglio 2021, alle ore 20.30 (*), con raccolta fondi ad offerta libera da destinare interamente al restauro del complesso della storica abbazia.

In scena è previsto lo spettacolo musicale dei Duperdu, ovvero l’attrice-cantante e regista Marta M. Marangoni (voce, flauto dolce e ammennicoli) e il compositore e professore Fabio Wolf (voce, pianoforte, chitarra, fisarmonica). Presenterà l’evento Giancarlo Dini.

duperdu

L’abbazia di San Donnino in Soglio , un edificio religioso risalente attorno all’anno 1000, situato a Rocca San Casciano, nella provincia di Forlì-Cesena, è stata interessata da lavori di ristrutturazione, iniziati nel 2017, che devono essere ancora completati.

Il complesso fu una delle più antiche e potenti Abbazie benedettine della Romagna Toscana. La chiesa primitiva aveva forma basilicale a tre navate, documentata sin dal 1214. All’interno è visibile l’affresco Episodi della vita di San Donnino della fine del XIV sec., opera tardo gotica, che stilisticamente si richiama alla scuola riminese e a quella contemporanea bolognese. Da segnalare anche i bassorilievi dei quattro evangelisti collocati sulla facciata esterna della chiesa, ridotta ad un’unica navata nel XVIII sec., simboli di epoca romanica, provenienti dalla primitiva abbazia e riutilizzati per costruire la chiesa attuale.

Per la sua bellezza e unicità l’abbazia di San Donnino in Soglio, nel dicembre scorso, era stata inserita in votazione nel concorso dei “Luoghi del Cuore” del FAI – Fondo Ambiente Italiano.  

(*) Sabato 31 luglio (su prenotazione al 351.9108846) prima dello spettacolo, alle ore 19, è possibile partecipare ad una visita guidata della chiesa e dell’affresco.