(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 17 gennaio 2023 – Primo appuntamento 2023 con Forlimpopoli folk club, domani mercoledì 18 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Verdi di Forlimpopoli. Musiche dal mondo Klezmer e dall’est del Mediterraneo per il primo appuntamento con l’esibizione del Siman Tov Quintet.

La musica dei Siman Tov parte dalla tradizionale musica ebraica klezmer e si evolve lungo melodie bosniache, arrivando ai balcani, si espande verso est, prende dal mediterraneo, fonde tradizioni e contemporaneità. Una musica che infrange i confini, apre porte e fa muovere i piedi.

Domani sera questo appassionante viaggio musicale tra cultura ebraica e zingara, struggenti e malinconiche melodie e ritmi vivaci della festa è il protagonista dell’appuntamento che apre il programma del 2023.

I Siman Tov nascono nel 2005. Oggi il gruppo, dopo vari cambi di formazione e tre dischi all’attivo, si presenta con Federico Lapa alle percussioni, Fabrizio Flisi al pianoforte, Gioele Sindona a voce e violino, Tiziano Paganelli alla fisarmonica e Stefano Bertozzi al clarinetto.

Il gruppo ha collezionato numerosi concerti in Italia e all’estero, suonando nei più svariati contesti, dai festival buskers alle collaborazioni teatrali, passando per locali, feste private ed eventi pubblici. Nel 2009 il gruppo scopre nuove sonorità grazie all’arrivo di Gioele Sindona (violino) incrociando così esperienze musicali molto diverse per un repertorio che spazia dal klezmer alla musica etnica di altre culture includendo anche brani originali.

L’ingresso è a offerta libera.

L’evento, gestita dalla Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, ha il Patrocinio ed il Contributo del Comune di Forlimpopoli.