(Sesto Potere) – Forlì – 21 febbraio 2022 – Con due interventi sui due quotidiani locali di Forlì (Resto del Carlino e Corriere di Forlì ) il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Marco Catalano ha annunciato un formale “passo indietro” rispetto alla possibilità che il suo nome sia tra quelli nel lotto dei ‘papabili’ del rimpasto della giunta Zattini.

buonguerrieri

La coordinatrice provinciale del partito di Giorgia Meloni, Alice Buonguerrieri, oggi – sempre sulla stampa, edizione locale del Resto del Carlino di Forlì – ringrazia pubblicamente Catalano per quello che considera un “atto di generosità” e “distensivo verso tutto il centrodestra”.

Dopo Catalano, su cui pendeva il veto di Lauro Biondi (Forza Italia) FdI probabilmente indicherà un altro nome da proporre a Zattini. La stessa Buonguerrieri ha confermato che: “Abbiamo altre figure adatte”. E su questo versante sarebbero – il condizionale è d’obbligo – già in corso contatti con la Lega.

Anche il gruppo Centrodestra per Forlì, forte di tre consiglieri comunali, dal novembre scorso ha in essere una trattativa con Zattini. E il capogruppo Davide Minutillo ha già indicato una rosa di nomi “di alto rilievo”.

Davide Minutillo

Il rimpasto di metà mandato amministrativo – per garantire una maggioranza numerica solida ed evitare che i “franchi tiratori” entrino in azione nelle varie sedute del consiglio comunale fino alla fine del percorso amministrativo – dovrebbe sostanziarsi con due nuovi assessori in giunta.
Con Zattini che rinuncia ad uno dei suoi di prima nomina e il via libera all’ingresso in giunta di due nomi di fiducia – e gradimento in coalizione – in rappresentanza di Fratelli d’Italia e Centrodestra per Forlì.

Sullo sfondo anche la tenuta complessiva della coalizione in vista delle elezioni comunali del 2024. Difficile immaginare che se non si scioglie questo nodo del rimpasto di metà mandato i partiti che oggi sostengono Zattini troveranno un’intesa per correre nuovamente insieme e sfidare il centrosinistra, battendolo come è accaduto nel 2019.