Rimini, ricevuti in municipio studenti del Politecnico di Torino

0
267

(Sesto Potere) – Rimini – 15 maggio 2021 – Il Direttore Generale del Comune di Rimini Luca Uguccioni ha ricevuto il pomeriggio del 13 maggio in residenza comunale una delegazione del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino che sta elaborando un’analisi del sistema insediativo del Centro Storico di Rimini.

palazzo-arengo-rimini

Studio in previsione della formazione del quadro conoscitivo del Piano Urbanistico Generale che dovrà essere realizzato in seguito all’entrata in vigore della legge regionale Emilia-Romagna n.24/2018.

Il gruppo di ricercatrici del Laboratorio sulle morfologie urbane di transizione e alcune studentesse internazionali laureande nell’Ateneo torinese – sotto la guida del professor Marco Trisciuoglio, ordinario di Composizione architettonica e urbana e docente di urbanistica presso la Southeast University di Nanchino – stanno analizzando e descrivendo quelli che sono i segni identitari del centro storico.

Un’analisi che avviene nell’ambito di un progetto che si propone di individuare i percorsi possibili per consentire interventi di rigenerazione sui manufatti.

L’attività del Politecnico di Torino mira a elaborare, con riferimento a un quadro di esperienze internazionali, strumenti operativi e codici urbani, utili a guidare le attività edilizie.