(Sesto Potere)- Rimini – 12 marzo 2022 – Gelato, pasticceria, panificazione, caffè: al Sigep . The Dolce World Expo di Italian Exhibition Group, 43esima edizione, in programma alla fiera di Rimini dal 12 al 16 marzo, le diverse filiere del foodservice dolce saranno fotografate da guide, manuali e nuovi progetti editoriali, per un approfondimento culturale e di prospettiva che accompagna professionisti ed esperti del settore.

Inaugurazione oggi con il presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni, il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ed il sottosegretario per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Gian Marco Centinaio.
Presenti in fiera  950 brand espositori, con stand disposti su una superficie di 90mila metri quadri. Ben 3.500 appuntamenti già confermati: un evento, finalmente in presenza, carico di business, novità, demo, networking e formazione.

I SEGRETI DELLA PASTICCERIA ITALIANA
Lunedì 14 marzo nella Pastry Arena (Pad. B5), in un talk curato da Italian Gourmet, il Maestro Iginio Massari, dopo due anni dal primo capitolo dedicato a ´La grande pasticceria italiana´, presenta al Sigep il secondo volume della collana. Oltre 250 ricette che racchiudono tutto quello che c´è da sapere per soddisfare la voglia di dolce: dalla pasticceria da forno alle monoporzioni, dalle torte innovative ai grandi classici, dai semifreddi, gelati e dessert al piatto al mondo della confetteria. A concludere, un capitolo sui grandi lievitati, quindi una digressione sul pane e sulla piccola gastronomia, per un´esplorazione del gusto che ripercorre tutte le occasioni e tutti i momenti della giornata. Le diverse tecniche della pasticceria saranno al centro di un´altra opera del Maestro Massari, che verrà presentata sabato 12 marzo, sempre in Pastry Arena.

TRA GELATO, PANE E CIOCCOLATO
Lunedì 14 marzo, Gambero Rosso presenta al Sigep l´edizione 2022 della Guida Gelaterie, con la fotografia di un comparto che continua ad alzare l´asticella della qualità e a regalare un prodotto sempre più completo. I professionisti del pane avranno l´occasione di scoprire i trucchi del mestiere, con la presentazione del libro di Matteo Cunsolo, ´La panificazione in 101 domande´, domenica 13 marzo in Bakery Arena (Pad. B3) in un talk a cura di Italian Gourmet. ´Sul cioccolato´ è invece il racconto di Davide Comaschi, campione del mondo di Cioccolateria, protagonista insieme a Marta Giorgetti, chef presso Chocolate Academy Milano, di un talk a cura di Pasticceria Internazionale, lunedì 14 marzo in Pastry Arena. Martedì 15 marzo verrà poi presentato, presso lo stand di Editrade nella Hall Sud, ´Il Gelato a parer mio´, il nuovo libro di uno dei massimi esperti di gelateria artigianale, Angelo Grasso.

IL GELATO DELLA PACE
Dessert semplice, universale, il gelato artigianale come ponte dei gusti tra i popoli. I Maestri dell´Associazione Italiana Gelatieri (AIG) presenteranno in anteprima a Sigep un´esclusiva ricetta, da loro creata, del Gelato della Pace. Tale ricetta, che verrà successivamente resa pubblica tramite campagne social e sarà disponibile presso lo stand di AIG per i 5 giorni di fiera, ha la caratteristica di essere riproducibile agevolmente da tutti i gelatieri del mondo che la vorranno inserire nel loro assortimento. Questa iniziativa abbraccia la volontà di lanciare un segnale politico di vicinanza sulle vicende internazionali di queste ultime settimane.

I WAFERINI ALLA ROMAGNOLA Tra le novità commerciali, per il 70° anniversario della fondazione dell´azienda, Babbi ha deciso di trasformare la sua tradizione in gelato, creando il Kit Waferini Romagna, composto dalla Pasta Waferini Vaniglia e il Variegato Waferini Nocciola, per dare vita ad un gelato al gusto degli inimitabili Waferini Romagna Babbi.

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL CAFFÈ
A Sigep si viaggia anche alla scoperta della filiera del caffè, con il lancio di nuovi interessanti progetti editoriali. Tra questi, il libro ´CoffeeExperts´ dei fratelli Andrea e Marco Bazzara, che spazia dalla storia e caratteristiche della pianta alla lavorazione del chicco, dagli effetti della bevanda sull´organismo alle tecniche di tostatura e ai metodi di estrazione, sino ad arrivare alle nuove frontiere delle tecnologie digitali e a un focus sulla sostenibilità.
A Rimini verranno presentati anche la ´Guida del camaleonte´, a cura di Andrej Godina e Mauro Illiano, che si propone come la prima guida ai caffè e alle torrefazioni d´Italia, e il libro di Chiara Bergonzi ´Il caffè´, edito da Hoepli, che approfondisce i temi della filiera, tra Specialty Coffee, assaggio tecnico, Latte art e bevande vegetali.

INFO E FOCUS ON SIGEP 2022

il calendario completo di eventi, dimostrazioni e showcooking proposte dagli espositori e costruisci il tuo programma personalizzato https://sigep.ink/eventi-espositori . Data: 12-16 marzo 2022; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 43ª; periodicità: annuale; info: www.sigep.it