(Sesto Potere) – Rimini, 25 gennaio 2023 – Giovedì scorso a dieci giorni esatti dall’insediamento, il Prefetto ha incontrato i Sindaci del territorio per una presentazione e una reciproca iniziale conoscenza.

La dott.ssa Padovano ha espresso gratitudine ai primi cittadini per aver aderito all’invito e ha loro ribadito l’entusiasmo di essere stata nominata Prefetto di un territorio così ricco di storia, di cultura, di bellezze paesaggistiche e di tradizioni, gastronomiche e non solo.

Il Prefetto ha manifestato ai presenti i sentimenti di massima attenzione dedicata alle Amministrazioni locali per tutti i profili di competenza e ai Sindaci in particolare, in quanto occhio diretto di conoscenza delle peculiarità e delle caratteristiche, ma anche delle difficoltà e delle criticità dei Comuni loro affidati.

Ha, quindi, evidenziato la personale sensibilità che la lega ai Sindaci, suscitata anche dalle numerose esperienze in cui è stata chiamata ad assolvere la gestione commissariale di enti locali sciolti.

Esperienze derivanti da situazioni patologiche di Comuni e quindi non congruente con una gestione ordinaria, ma che comunque hanno comportato l’avvicinamento e la conoscenza della gestione della macchina amministrativa comunale.

Il Prefetto ha perciò invitato i Sindaci ad intravedere nell’istituto prefettizio una opportunità di confronto costruttivo ed ha soggiunto: “aiutatemi a fare in modo che questo contesto territoriale di cui si parla già molto bene, possa ancora ulteriormente migliorare”.

Tutti i Sindaci, presentandosi a loro volta e illustrando alcuni tratti caratteristici dei Comuni guidati, hanno espresso una precisa volontà di collaborazione, confidando anche nel sostegno della Prefettura ed hanno auspicato una visita istituzionale del Prefetto nei rispettivi territori.