Rimini, apre il Fellini Museum dedicato al maestro

0
249

(Sesto Potere) – Rimini – 19 agosto 2021 – Questa sera, a Rimini, a partire dalle ore 20,30, verrà inaugurato il Fellini Museum, il polo museale diffuso di nuovissima concezione e il più grande progetto museale dedicato al genio di Federico Fellini, punto centrale del nuovo polo culturale della città. 

Per lo spettacolo di apertura dell’evento, che arricchirà di immagini e suggestioni la serata, sono stati chiamati Monica Maimone e Valerio Festi, fondatori di Festi Group, una realtà culturale che da anni unisce la ricerca drammaturgica alle più innovative strumentazioni tecnologiche per offrire al pubblico emozioni ed eventi sempre unici.

A partire da giovedì 19 agosto, fino a domenica 22 agosto, al calar del sole, con due repliche a distanza di un’ora, per chi si ritroverà in piazza Malatestiana, tra Castel Sismondo e il Teatro Galli sarà possibile assistere allo spettacolo.

Lo spettacolo realizzato per Fellini Museum sarà un racconto per immagini volanti, proiezioni, acqua che si fa materia riflettente, e una narrazione – con la drammaturgia di Marco Maria Pernich, che attinge anche a Tonino Guerra – affidata alla voce registrata di Andrea Chiodi, regista teatrale allievo di Piera degli Esposti.     

E già cresce l’attesa per l’apertura del Fellini Museum, il polo museale diffuso di nuovissima concezione, punto centrale del nuovo polo culturale della città. Una curiosità e un’attenzione crescenti per scoprire quello che rappresenta il più grande progetto museale dedicato al genio di Federico Fellini e che si svelerà al pubblico questa sera a partire dalle 20.30.  

Un progetto che supera il concetto di spazio museale tradizionale – abbracciando Castel Sismondo, il Palazzo del Fulgor e piazza Malatesta – e che per questo weekend di apertura si amplia anche nella dimensione del tempo.

 Oltre al calendario di visite guidate in programma da venerdì 20 a domenica 22 agosto per tutto il giorno e già sold-out, anche questa sera sarà possibile visitare gli spazi del Museo, a ingresso gratuito.

Dopo il momento inaugurale e lo spettacolo di immagini, proiezioni e suggestioni a cura di Monica Maimone e Valerio Festi per Festi Group, il pubblico potrà scoprire il Fellini Museum fino alle 3 di notte.  

Da venerdì 20 a domenica 22 agosto il pubblico potrà scoprire il Fellini Museum grazie ad un calendario di visite guidate gratuite a Castel Sismondo e al Palazzo del Fulgor, dalle 10 del mattino sino a mezzanotte. Le visite, della durata di 45 minuti, disponibili su prenotazione on line (attraverso il sito fellinimuseum.it) sono già sold out.

Il Comune ricorda che si è prenotato per poter accedere dovrà essere munito di una delle certificazioni verdi Covid-19 (green pass) che saranno verificate all’ingresso.

Per informazioni museofellini@comune.rimini.it.
Il Comune ricorda che per poter accedere al Fellini Museum è necessario essere in possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 (green pass) che saranno verificate all’ingresso.