(Sesto Potere) – Rimini – 30 giugno 2022 – A Rimini prende il via un ciclo di incontri sul tumore al seno organizzati dall’Associazione Crisalide. Il primo incontro si svolgerà l’1 luglio  alle ore 17 presso la Cineteca in via Gambalunga 27: il tema della prevenzione e della diagnosi precoce sarà trattato dalla dottoressa Debora Canuti, Coordinatrice Regionale Screening oncologici.

Il secondo incontro,che si svolgerà a fine settembre e sarà condotto  dalla dottoressa Sonia Santicchia, radiologa presso il Servizio Prevenzione all’ospedale Infermi di Rimini, illustrerà le possibilità ed i limiti delle indagini diagnostiche del tumore al seno.

A fine ottobre la dottoressa oncologa genetista Valentina Arcangeli ci parlerà di familiarità ed ereditarietà del tumore al seno.

A novembre spetterà ai chirurghi, dottor Domenico  Samorani e dottor Luca Fabiocchi, illustrarci le tecniche di intervento per la rimozione del tumore e le metodologie di ricostruzione.

A gennaio 2023  verranno affrontati il tema della tipologia dei tumori mammari  e quello delle cure oncologiche a cura del dottor Lorenzo Gianni e della dottoressa Stefania Nicoletti.

Seguirà a febbraio  l’incontro con le dottoresse oncologhe Federica Carloni ed Ornella Carminati che ci parleranno di   medicina integrata e di agopuntura. Interverrà la dottoressa Coralba Casale per fornirci le linee guida di una corretta alimentazione durante e dopo il percorso di cura.

A marzo le informazioni dell’incontro riguarderanno il percorso riabilitativo a cura della dottoressa Elisa Gatti e i benefici dell’attività motoria per il recupero del benessere psicofisico a cura del fisioterapista , personal trainer, dottor Danilo Ridolfi.

Ad aprile si affronterà il tema della radioterapia e dei suoi possibili effetti collaterali a cura delle dottoresse Annalisa Venturini e Sarah Colangione.

Il ciclo di incontri si concluderà a maggio con l’intervento della dottoressa psiconcologa Pamela Bagli e della case manager della Breast unit che ci chiariranno il ruolo del supporto psicologico per affrontare e\o convivere con la malattia.

L’Associazione Crisalide, con sede a Rimini, da anni offre sostegno a tutte le donne che hanno, o hanno avuto un tumore al seno. Grazie alla collaborazione di volontari, medici, psicologi, sostenitori attivi svolge la propria attività sul territorio di Rimini. Ma non solo. Attraverso il sito internet e attraverso una capillare collaborazione con le maggiori istituzioni vuole essere un sostegno per tutti coloro che, ogni giorno, affrontano e spesso vincono il carcinoma mammario.