(Sesto Potere) – Rimini – 23 gennaio 2023 – CNA presente, anche quest’anno, al Sigep, l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce, in corso alla Fiera di Rimini dal 21 al 25 gennaio 2023. CNA Agroalimentare sarà presente con un proprio spazio istituzionale al padiglione B3 stand 065, che condividerà con la F.I.C. Federazione Italiana Cuochi.

Nello stesso padiglione ci sarà la Choco Arena, dove si svolgeranno gli show cooking ai quali parteciperanno la sezione pasticceria della Federcuochi,  i cioccolatieri del Consorzio del cioccolato di Modica IGP, il Consorzio di tutela della Piadina IGP, le nostre aziende premiate, Beatrice Volta e Monia Achille.

Tutto sotto la supervisione del Maestro cioccolatiere ed ex presidente di CNA Agroalimentare, Mirco Della Vecchia. Un contenitore dove aziende e operatori potranno approfondire contenuti esclusivi e scoprire in anteprima trend e segreti del “cibo degli dei”, attraverso un fitto programma di talk, workshop, dimostrazioni e incontri di formazione.

Inoltre, con questa edizione del Sigep, riparte con grande entusiasmo il Cooking Quiz, il concorso didattico nazionale che coinvolge gli istituti alberghieri d’Italia. Saranno 35.000 gli studenti coinvolti nel progetto che in questa edizione avvierà due versioni: il “Cooking Quiz in presenza” e il “Cooking Quiz digital” ovvero collegamenti digitali con le scuole.

Gli studenti finalisti di entrambe le modalità confluiranno nella Finalissima Nazionale prevista a Roma a maggio 2023 dove le classi provenienti da tutta Italia si “sfideranno” per decretare i campioni nazionali del Cooking Quiz 2023 per gli indirizzi enogastronomia, sala-vendita e arte bianca o pasticceria.  Obiettivo del concorso è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, utilizzando strumenti tecnologici vicini alle generazioni native digitali.

Ma non finisce qui, domani, martedì 24 gennaio, nella “Gelato Arena di Sigep” nel padiglione A5,  si svolgerà la premiazione dei Maestri Gelatieri CNA. Alla cerimonia di consegna delle pergamene ci sarà, tra gli altri, la presidente nazionale CNA Agroalimentare, Francesca Petrini.

I premiati di quest’anno saranno: Ciro Camilli della gelateria Perché No! Di Firenze, premio alla Carriera; Andrea Bandiera della cremeria Scirocco di Bologna, premio Innovazione; Borroni Elisa della gelateria Scioglilingua di Cremona, premio Giovane Imprenditore; e Cinzia Otri della gelateria Della Passera di di Firenze, premio Donna Imprenditrice

Sempre il 24 gennaio, ci sarà il seminario: “la Filiera grano-pane tra scienza e rappresentanza: dallo scenario di mercato alle nuove frontiere della ricerca”, iniziativa conclusiva del progetto “Il pane fa tendenza 2022”, presentato da CNA Emilia-Romagna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa si terrà in presenza al Sigep di Rimini, dove CNA organizza un’area istituzionale: si rivolgerà in modo particolare alle imprese emiliano-romagnole del dolciario e della panificazione, ma la partecipazione è aperta a tutti.

Il seminario nasce dalla collaborazione tra CNA Agroalimentare Nazionale, CNA Agroalimentare Emilia-Romagna, CNA Rimini a cui si aggiungono quest’anno le partnership scientifiche di CREA  e di ISMEA e sarà occasione per fare il punto sulla situazione della panificazione in Italia anche alla luce del Coordinamento Unitario, vera novità dell’ultimo periodo, che vede CNA, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti unite nel rappresentare la categoria e sviluppare proposte condivise al Governo per il settore della panificazione.