Riapertura ’ex impianto avicolo a Roncadello. Italia Viva con i cittadini dice “no”

0
229
la coordinatrice provinciale Sara Biguzzi

(Sesto Potere) – Forlì – 26 luglio 2020 – L’ ipotizzata riapertura dell’ex impianto avicolo di via fratelli Valpiani a Forlì, inattivo da circa 20anni, ha messo in allarme i residenti della frazione di Roncadello a Forlì e mercoledì sera – negli spazi del polisportivo Cimatti – si svolgerà un’assemblea pubblica nel corso della quale il Comitato di quartiere fornirà ai cittadini le ultime informazioni pervenute.

sara biguzzi

Ad oggi si sa che una società agricola di Mercato Saraceno ha presentato una richiesta di autorizzazione integrata ambientale per procedere ad attività del ramo.

L’intenzione dei residenti di Roncadello è di avviare una raccolta firme per contrastare la riapertura di un impianto avicolo che si troverebbe a due passi dal centro della frazione.

“In quell’area risiedono tante famiglie, ci sono negozi e perfino una scuola elementare a 300 metri dal sito. I cittadini non vogliono un pollaio nel centro di Roncadello. In questi vent’anni di non attività il centro di Roncadello ha vissuto un processo di espansione della popolazione con opere di urbanizzazione primaria e secondaria; quindi c’è stato un cambiamento notevole del luogo da quando l’allevamento era stato originariamente autorizzato. I residenti sono giustamente molto preoccupati, per questo Italia Viva, nel rispetto dell’imprenditoria ma a tutela della salute dei cittadini, presenterà un Question time nel prossimo Consiglio Comunale per chiedere al Sindaco quali siano le attività autorizzate. Italia Viva Forlì è sempre al fianco dei cittadini”: afferma in una nota Sara Biguzzi,  coordinatrice provinciale di Italia Viva.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here