(Sesto Potere) – Reggio Emilia, 27 marzo 2023 – Nei giorni scorsi l’Agenzia delle Dogane e Monopoli – Ufficio delle di Reggio Emilia ha provveduto a regolarizzare dei profumatori per casa, provenienti dalla Cina, che non riportavano correttamente l’origine di fabbricazione del prodotto.
I funzionari ADM dell’Aeroporto Orio Al Serio (BG) hanno chiesto l’intervento dei funzionari ADM di Reggio Emilia presso la sede di una società reggiana per l’attività di regolarizzazione dei profumatori, sottoposti a sequestro amministrativo.
In particolare la merce, non regolare per l’importazione, riproduceva la cartina geografica dell’Italia, senza riportare alcuna indicazione
circa l’effettiva origine del prodotto: tale indicazione è invece necessaria per immettere sul mercato i prodotti di importazione.
A seguito dell’attività svolta dai funzionari ADM dell’Ufficio di Reggio Emilia, la società importatrice reggiana ha chiesto di poter regolarizzare sotto controllo doganale i profumatori mediante apposizione dell’etichetta “Made In China”; alla società è stata comminata una
sanzione per “fallace indicazione di origine”.
ADM sempre al servizio del commercio internazionale affidabile, sicuro e trasparente, a tutela di acquisti consapevoli.