(Sesto Potere) – Castelnovo ne’ Monti – 3 maggio 2022 – Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna e Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si sono esercitati insieme alla Pietra di Bismantova, montagna caratteristica dell’Appennino reggiano, con l’impiego di due elicotteri.

L’esercitazione congiunta di soccorso in ambiente montano s’è svolta il 30 aprile alla Pietra di Bismantova, alla quale hanno preso parte i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna (SAER) ed i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF).

Obiettivo: ricerca e soccorso in ambiente ostile, per affinare le sinergie e le conoscenze reciproche e per offrire – in caso di vera emergenza– un servizio ancor più efficiente e collaudato.

Quaranta operatori hanno partecipato alle battute di ricerca dispersi e alle manovre di soccorso e recupero dei feriti, grazie anche alla presenza di due elicotteri – un UH169-A e un OH500-B del Servizio Aereo della Guardia di Finanza provenienti da Rimini.

Per i tecnici del Soccorso Alpino della stazione reggiana “Monte Cusna” è stata inoltre un’occasione per familiarizzare con le procedure aeronautiche utilizzate dalla Guardia di Finanza, che sempre più spesso, con i propri militari specializzati, partecipa ad interventi di soccorso congiunto sul territorio regionale.

Una sinergia forte e collaudata su tutto il territorio nazionale, che grazie ad eventi come quello odierno aumenta e migliora la condivisione di buone pratiche di soccorso tra due corpi altamente specializzati nel soccorso in montagna ed ambiente ostile.