Rc auto, nel 2018 aumento tariffe: +1,9% nel III trimestre. Differenze fra Nord e Sud

(Sesto Potere) – Roma – 8 febbraio 2019 – Il prezzo medio della Rc auto è calato in 5 anni del 23%, passando da 515 euro del terzo trimestre 2013 a 419 euro del terzo trimestre del 2018. E nel solo 3° trimestre del 2018 i prezzi sono scesi dello 0,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. Dunque forti differenze fra Nord e Sud. In ambito regionale il costo minimo e massimo è in media di  303 euro  in Valle d’Aosta e  539 euro in   Campania. Sempre su base  territoriale  gli assicurati evidenziano abitudini diversificate  a Verbano-Cusio-Ossola  il tasso di cambio compagnia , per esempio, è pari al 4,9% contro  il 18,3% di Vibo Valentia . 

rc auto

Questo , in estrema sintesi, emerge nell’ultimo  bollettino Iper dell’Ivass – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nel quale viene monitorato l’andamento dei prezzi medi delle assicurazione auto.

Il Codacons analizza queste statistiche e nota che: se è vero che le tariffe Rc auto sono diminuite negli ultimi 5 anni, è altrettanto vero che nel 2018 i prezzi delle polizze tornano a rialzare la testa, registrando forti incrementi nell’ultimo periodo.

L’Ivass rileva come nel II trimestre le tariffe siano aumentate mediamente del +0,5% sul trimestre precedente, mentre nel III trimestre l’incremento raggiunge quota +1,9%.

“Ciò significa – spiega il Codacons –  che il percorso virtuoso avviato negli ultimi anni sembra essersi interrotto, con le tariffe che tornano a registrare numeri in crescita. Le differenze a livello territoriale rimangono poi abnormi, e le riduzioni registrate negli ultimi anni risultano del tutto insufficienti. A Napoli per assicurare una autovettura si pagano in media 633,5 euro, più del doppio di Aosta (303 euro), con una differenza del 109% che non appare in nessun modo giustificata, considerato che a Napoli, secondo lo stesso Ivass, il 55% delle auto monta la scatola nera”: evidenzia il Codacons.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *