(Sesto Potere) – Ravenna – 22 novembre 2022 – Sabato 26 novembre al Palazzo dei Congressi di Ravenna (in Largo Firenze), si svolgerà un seminario organizzato dal Dipartimento Salute Donna, Infanzia e Adolescenza di Ravenna per fare il punto sulle politiche e gli interventi integrati finalizzati ad assicurare opportunità di educazione precoce ai bambini e supporto alle competenze genitoriali, mitigando l’effetto di condizioni di partenza sfavorevoli, per consentire a tutti i bambini e alle bambine un buon avvio nella vita.

I primi anni di vita infatti sono fondamentali ai fini dello sviluppo delle diverse competenze del bambino e della sua salute fisica e mentale a breve e lungo termine. Tale sviluppo precoce è fortemente condizionato dalle interazioni che il bambino ha con il suo ambiente più prossimo, in primo luogo quello familiare.

Fattori economici, sociali e culturali influenzano il contesto familiare, generano disparità di opportunità e contribuiscono a determinare molto precocemente diseguaglianze per stato di salute, competenze cognitive e socio-relazionali che negli anni, in assenza di interventi divengono difficilmente reversibili.

Il seminario, dal titolo: “Una buona partenza nella vita per tutti”, si rivolge trasversalmente alle figure afferenti a diversi Settori (sanitario, sociale, educativo) che si occupano di infanzia e famiglia nell’ambito provinciale di Ravenna e che costituiscono la “comunità educante” quali Pediatri di Famiglia, operatori della Pediatria di Comunità e Ospedaliera, Consultorio Familiare, Centri per le Famiglie, operatori dei Servizi educativi dell’infanzia, dei Servizi Sociali e bibliotecari.

Approfondendo le acquisizioni relative allo “Sviluppo precoce del bambino” l’incontro vuole rafforzare la consapevolezza che, così come i bisogni di salute, educazione, cure parentali dei bambini sono strettamente interdipendenti, gli interventi di supporto offerti dai Servizi in risposta a questi bisogni sono più efficaci se coordinati e sinergici.

L’evento sarà articolato in due momenti.

Nella prima parte, che si svolgerà in seduta plenaria al mattino, dalle 9.00 alle 13.00, verranno affrontate le principali acquisizioni sul tema dello “Sviluppo precoce del bambino”. L’apertura dei lavori sarà preceduta dai saluti di Livia Molducci, Assessora con deleghe a bilancio, politiche per le famiglie, l’infanzia e la natalità del Comune di Ravenna.

La seconda parte, che si svolgerà nel pomeriggio (dalle 14.00 alle 17.00) e prevederà tre tavoli di lavoro paralleli di operatori dei diversi Servizi della Comunità Educante, uno per ciascun Distretto dell’ambito provinciale di Ravenna, coinvolti negli interventi locali finalizzati alla diffusione delle buone pratiche.