Ravenna, “ScrittuRa festival”: anteprima con la premio Nobel Olga Tokarczuk

0
112

(Sesto Potere) – Ravenna – 3 giugno 2021 – Si terrà l’8 giugno, alle ore 21, presso la Rocca Brancaleone di Ravenna, l’anteprima dell’edizione 2021 di “ScrittuRa festival, il Festival della letteratura di Ravenna e Lugo”, nato nel 2014, oggi all’ ottava edizione, che si aprirà con la partecipazione straordinaria del premio Nobel Olga Tokarczuk, la scrittrice e poetessa polacca, tra le più acclamate e di successo, particolarmente nota per il timbro mistico della sua scrittura, in Romagna per celebrare Dante (nella foto in alto e qui in locandina).

Dialogherà con lo scrittore Matteo Cavezzali, direttore della rassegna romagnola. Seguirà un concerto-spettacolo “Gli Avi” della jazz band polacca High Definition Quartet con Igor Boxx.  La serata è organizzata da “ScrittuRa festival”, Comune di Ravenna e Istituto Polacco di Roma con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna, “Ravenna Festival” e Bronson Produzioni.

Durante il festival vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli teatrali, iniziative rivolte ai bambini, seminari sulle nuove pratiche di scrittura.

“ScrittuRa festival” ha in cartellone, oltre a Ravenna e Lugo, serate anche a Marina di Ravenna, Bagnacavallo, Fusignano e Cotignola, ed anche negli ultimi cinque appuntamenti, appuntamenti nelle Dolomiti della Val di Fassa, in Trentino nella appendice “ScrittuRa sulle Dolomiti”.

“ScrittuRa” è un festival di letteratura con ospiti internazionali (alle scorse edizioni hanno partecipato autori come: Luis Sepulveda, David Grossman, il Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi, Roberto Saviano, Hanif Kuerishi, ecc.) e quest’anno si citano i nomi di rilievo, tra gli altri: Amélie Nothomb, Massimo Carlotto, Nicola Lagioia, Antonella Lattanzi, Teresa Ciabatti, Loredana Lipperini, Stefania Auci, Camilla Boniardi e sul versante musicale:   Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.   Aprirà il festival il 1° luglio Daria Bignardi.

Il festival è organizzato dalla Associazione Onnivoro e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Comune di Lugo, Comune di Fusignano, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, coop Sole.

“ScrittuRa festival” è realizzato con il sostegno di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e la collaborazione di Istituzione Biblioteca Classense, Ravenna Festival, Bronson Produzioni, Caffè Letterario di Lugo, Teatro Binario, Libreria Dante di Longo e Libreria Alfabeta.

Sito web: www.scritturafestival.com
Pagina Fb: https://www.facebook.com/scritturafestival/