(Sesto Potere) – Ravenna – 2 novembre 2021 – Il prossimo incontro del Centro relazioni culturali dal titolo “Rassegna Dante per tutti” si svolgerà in collaborazione con il festival del giallo e del noir italiani “GialloLuna NeroNotte”, che da quest’incontro letterario torna dal vivo per celebrare la 19esima edizione consecutiva, dopo l’edizione online dello scorso anno.

Venerdì 5 novembre, alle 18, nella sala Muratori della Biblioteca Classense, interverranno gli autori Paolo Casadio, Caterina Falconi, Annamaria Fassio, Nicola Lombardi, Maico Morellini, Linda Traversi per la presentazione del libro “Le altrui scale. Racconti per Dante Alighieri”, curato da Nevio Galeati ed edito da Clown Bianco.

Nel libro quattordici grandi autori hanno scritto altrettanti racconti per e con Dante Alighieri, nel settecentesimo anniversario della morte. I generi sono diversi, dal Dante detective di Giulio Leoni (in questa raccolta si trova la prima indagine di Dante, La morte in casa De Bardi) al Dante privato e controverso che emerge dai ricordi della moglie Gemma nel racconto di Kim Paffenroth.

Curatore della raccolta è Nevio Galeati, giornalista, scrittore e direttore artistico del festival “GialloLuna NeroNotte” che ogni anno, in collaborazione con la collana “Il Giallo Mondadori”, promuove un concorso per racconti inediti.