Ravenna, Mattarella apre il 700esimo anniversario della morte di Dante

0
276
Mattarella a Ravenna

(Sesto Potere) – Ravenna – 5 settembre 2020 – Le celebrazioni nazionali del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri si aprono a Ravenna oggi alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con l’inaugurazione della tomba e del Quadrarco di Braccioforte restaurati.

tomba di dante

L’evento ha ricevuto il patrocinio della Camera dei deputati

Per il necessario rispetto delle misure anticovid la partecipazione alla cerimonia, a partire dalle 20.30, e il successivo concerto in piazza San Francesco, seguito dalla lettura del canto XXXIII del Paradiso da parte dell’attore Elio Germano, sono a invito, ma la serata potrà comunque essere vissuta da tutti i cittadini e i turisti presenti. Il concerto sarà infatti visibile attraverso un maxischermo dalla vicinissima piazza del Popolo, dove saranno collocate, nel rispetto del distanziamento, 400 sedute, a disposizione di tutti.

Sarà inoltre visibile in streaming su ravennafestival.live, dove rimarrà visibile per trenta giorni, e in diretta tv sul canale 15 del digitale terrestre.

Possibili già da oggi, le prime visite guidate alla tomba di Dante restaurata.

In serata, a partire dalle 22.45, sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita alla tomba di Dante, dove una guida turistica spiegherà in particolare il lavoro di restauro che ha interessato il sacello e il vicino quadrarco di Braccioforte. La tomba e il quadrarco sono stati restaurati rispettivamente da Arte e Restauro e da Laboratorio del Restauro, entrambi di Ravenna, mentre il nuovo sistema di illuminazione, a basso impatto ambientale, per la valorizzazione notturna dei monumenti e il miglioramento del risparmio energetico, è stato donato da Cpl Concordia, azienda che gestisce l’illuminazione della città.

piazza S. Francesco

Per il necessario rispetto delle misure anticovid la visita guidata sarà concessa a gruppi di max 20 persone alla volta e sarà necessario prenotarsi attraverso il sito https://www.ravennaexperience.it/it/activity/299450/visita-alla-tomba-di-dante-speciale-5-settembre

Inoltre, in occasione dell’evento, sarà poi proposta, in collaborazione con l’Opera di Religione, un’edizione speciale di Mosaico di Notte, con visite guidate alle basiliche di Sant’Apollinare Nuovo e San Vitale e al mausoleo di Galla Placidia, in tre turni, alle 18.30, alle 19 e alle 19.30 (info, tariffe e prenotazioni: www.ravennaexperience.it , www.turismo.ra.it ). Ancora, la Domus dei Tappeti di Pietra sarà aperta fino alle 21 e palazzo Rasponi dalle Teste fino alle 23.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here