(Sesto Potere) – Ravenna – 1 dicembre 2022 – Domani, venerdì 2 dicembre, al Teatro Alighieri di Ravenna, si terrà l’imperdibile appuntamento con la lezione-concerto del Maestro Riccardo Muti dedicata alla Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, composta nel 1874 e dedicata ad Alessandro Manzoni.

Una serata speciale, in cui sarà possibile ascoltare e vedere il Maestro in una veste diversa dal solito: gli spettatori avranno infatti l’occasione di conoscere e scoprire l’opera, grazie agli aneddoti, informazioni e curiosità sulla composizione che verranno raccontati direttamente da Riccardo Muti, particolarmente legato alla Messa da Requiem di Verdi.

È infatti proprio con quest’opera che nel 2011 ha vinto due Grammy Award per Best Classical Album e Best Choral Performance, grazie all’incisione con la Chicago Symphony Orchestra and Chorus. E ancora, quest’anno, ha ricevuto il Dutch Edison Klassiek Award per l’incisione con Coro e Orchestra della Bayerischer Rundfunk del 1981.

Durante la serata, il Maestro Riccardo Muti presta particolare attenzione al linguaggio utilizzato: semplice, diretto, comprensibile a tutti, coinvolgendo i presenti affinché siano più consapevoli e pronti all’ascolto, spiegando la musica e il suo metodo nell’approcciarsi ad essa.

Al seguente link sono disponibili i biglietti in prevendita per la serata di venerdì 2 dicembre: https://www.ticketone.it/event/riccardo-muti-messa-da-requiem-dalle-prove-al-palcoscenico-teatro-alighieri-15944885/

Queste le parole di Riccardo Muti: «Verdi è il musicista della vita e certo è stato il musicista della mia vita. È un compositore talmente capace di mettere a nudo e trattare le nostre passioni e i nostri dolori, i nostri pregi e i nostri difetti, che noi ci riconosciamo in essi, e questo è uno dei motivi della sua universalità: sarà sempre attuale. Il mio desiderio da anni è stato quello di dedicarmi molto all’insegnamento di ciò che ho imparato dai miei maestri, per insegnare che cos’è l’opera italiana, come si costruisce un’opera italiana. È forse importante che il pubblico capisca qual è il ruolo del direttore d’orchestra con i maestri collaboratori e con i giovani direttori».

Teatro Dante Alighieri

Da sabato 3 a domenica 11 dicembre, sempre al Teatro Alighieri di Ravenna, si terranno invece le otto giornate di prove della Messa da Requiem a cui il pubblico potrà assistere per vedere dal vivo tutto il lavoro dietro le quinte di un direttore d’orchestra come Riccardo Muti.

Martedì 13 dicembre i giovani direttori d’orchestra della ottava edizione in Italia della Riccardo Muti Italian Opera Academy dirigeranno l’opera. L’Academy, fondata nel 2015, è un progetto di estrema importanza, con cui Riccardo Muti trasmette la sua esperienza alle nuove generazioni di musicisti e non solo, per aiutarle a confrontarsi con lo straordinario repertorio italiano.

Giovedì 15 dicembre sarà invece il Maestro Riccardo Muti a dirigere l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, portando in scena la Messa da Requiem.

È possibile acquistare in prevendita i biglietti per tutti gli appuntamenti in programma al Teatro Alighieri di Ravenna, sul sito www.ticketone.it e www.teatroalighieri.orge nei punti di vendita e nelle prevendite abituali.