Questura di Ferrara, si insedia il nuovo vicario: Federica Ferrari

0
543

(Sesto Potere) – Ferrara – 22 aprile 2020 – Ieri, martedì 21 aprile, il nuovo Vicario del Questore di Ferrara è la dottoressa Federica Ferrari, figura già rivestita dal 23 aprile 2018 alla Questura di Belluno, che sostituisce la Dr.ssa Rossella Canato nelle funzioni di Vicario del Questore di Ferrara.

Ferrari e Capocasa

La dott.ssa Federica Ferrari, di anni 55, nata a Cesena, ha conseguito la Laurea in giurisprudenza presso Università di Bologna e la laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università di Catania.

Nel 1992 consegue l’abilitazione per l’esercizio della professione di avvocato e nel medesimo anno, a novembre, entra in Polizia. Al termine del Corso da Vice Commissario viene assegnata presso la Questura di Reggio Emilia come dirigente dell’Ufficio Immigrazione.

Nel 1995 è trasferita alla Questura di Ravenna ove dirige l’Ufficio del Personale per poi dall’anno successivo dirigere il Commissariato Distaccato di Faenza (Ra) sino al novembre 1999. Dal novembre 1999 al 2012 ricopre l’incarico di Capo di Gabinetto alla Questura di Ravenna.

questura-di-ferrara

Dopo la promozione alla qualifica di Primo dirigente conseguita nell’anno 2012 assume l’incarico di Vice direttore del Centro Addestramento della Polizia di Stato che ha sede a Cesena (Fc) e che si occupa della formazione e della specializzazione dei poliziotti in servizio nelle quattro Specialità della Polizia di Stato: Stradale, Ferroviaria, Postale e delle comunicazioni e Polizia di Frontiera.  

Essendo il C.A.P.S. di Cesena anche una ‘Accademy’ dell’Agenzia Europea Frontex, ha seguito per conto di tale Agenzia, che ha sede a Varsavia, la realizzazione dei programmi didattici destinati ai poliziotti dei Paesi europei in servizio alle Frontiere esterne dell’unione e svolti anche presso il C.A.P.S. Dal 23 aprile 2018 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Belluno, funzione che continuerà a svolgere, presso la Questura di Ferrara.

La dott.ssa Federica Ferrari è coniugata e madre di un figlio di anni 20. Il Questore  dott. Cesare Capocasa (con lei nella foto in alto) le da’ il benvenuto a Ferrara.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here