(Sesto Potere) – Cesena – 22 marzo 2022 – Nuova tappa tra le bellezze della vallata del Savio. La trasmissione di Rai RadioLive “Paese Mio”, condotta e curata da Joe Violanti, dopo aver raccontato Verghereto, torna lungo il Savio per svelare ai radiospettatori tutte le curiosità, i progetti si sviluppo, le eccellenze turistiche e gastronomiche di Bagno di Romagna e Mercato Saraceno. Le rispettive puntate sono già disponibili su Rai Play Sound.

Il viaggio prende avvio da Bagno di Romagna, rinomato territorio termale raccontato dal Sindaco Marco Baccini e Assessore al Turismo dell’Unione Valle Savio, che ha introdotto l’ampio territorio del Comune a cavallo tra Romagna e Toscana, immerso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Tra gli interventi anche quello dell’Assessore comunale al Turismo Francesco Ricci, che ha descritto le eccellenze turistiche del borgo millenario, a partire dalle proprietà curative delle acque termali, note sin dal tempo dei romani, per finire poi con lo chef Gianluca Gorini, che ha di recente conquistato una stella Michelin con il suo ritornate a San Piero in Bagno e ha raccontato la bontà delle materie prime e dei prodotti tipici del territorio. 

Mercato Saraceno

La seconda tappa del piccolo viaggio interessa invece Mercato Saraceno: anche in questo caso la presentazione del Comune che si trova lungo l’importante direttrice storica della Valle del Savio, corridoio naturale di comunicazione tra la storica via Emilia e la Val Tiberina, è stata affidata alla Sindaca Monica Rossi che ha introdotto le origini del nome, da Saraceno Degli Onesti, signore ravennate che decise di creare in questo luogo un mercato nei pressi del fiume Savio. Caterina Molari, dell’Ufficio Turismo dell’Unione Valle Savio, ha invece sintetizzato gli elementi turistici più rilevanti, dalle splendide Pievi di Montesorbo e dei Santi Cosmo e Damiano fino alla salita del Barbotto, banco di prova per i ciclisti che possono provare il brivido di allenarsi sulle strade del mitico Pantani; fino a concludere con Silvia Casali, membro del Consiglio del Consorzio Vini Romagna, che ha descritto gli ottimi vini del territorio, dall’Albana, al Sangiovese, al Famoso, e le esperienze di degustazioni e visite in vigna proposte dalle cantine di Mercato Saraceno. 

“Paese Mio” è un programma di Joe Violanti trasmesso su Rai RadioLive (la web radio della Rai) ed è dedicato alla scoperta di borghi e delle eccellenze più nascoste in tutta Italia.
Le puntate sono reperibili sul sito www.radiolive.rai.it, sulle radio Dab +, sul digitale terrestre televisivo, oppure su Rai Play Radio.
Le puntate dedicate a Verghereto, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno sono disponibili su https://www.raiplaysound.it/programmi/paesemio.