(Sesto Potere) – Reggio Emilia – 25 marzo 2022 – Screening oncologici, a Reggio l’adesione è altissima e i valori sono per tutti e tre i test di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero, della mammella e del colon retto oltre la soglia ottimale “desiderabile” stabilita a livello ministeriale.

Gli anni 2020 e 2021 sono stati difficili per il Centro Screening a causa del Covid: da marzo a maggio 2020 gli screening sono stati bloccati e nel 2021 si è dovuto fare un grande lavoro per mandare l’invito anche a tutte le persone rimaste in sospeso.

Al primo gennaio 2022 stando alla Rilevazione Puntuale della Regione Emilia-Romagna nella provincia di Reggio si è riusciti a invitare tutta la popolazione avente diritto, recuperando così anche il ritardo accumulato nel 2020: oltre il 99% per Collo dell’Utero e Mammella e oltre il 95% per il Colon retto. Un risultato significativo se si considera che dalle rilevazioni effettuate sul 2020 per i due test dedicati alle donne si era accumulato un ritardo di due mesi e per il test dedicato al Colon retto il 15% degli aventi diritto non aveva potuto ricevere l’invito a scadenza.

Dal punto di vista dell’adesione i dati dicono che i reggiani sono molto attenti alla prevenzione la cui cultura é fortemente radicata, in maniera omogenea sul territorio e per tutti e tre gli screening proposti. Basti pensare che a fronte dell’invito spedito dall’Ausl di Reggio, al test di screening per il tumore del Collo dell’Utero (PAP test nella fascia 25-29 anni, test HPV nella fascia 30-64 anni) aderisce il 75%, a quello della Mammella il 76,2%, a quello del Colon retto (test per la ricerca del sangue occulto fecale) il 63,9%.

In tutti e tre i casi si parla del dato più alto fra le province della Regione Emilia-Romagna. A Reggio Emilia il dato dell’alta adesione è costante e ugualmente distribuito su tutti i Distretti del territorio, dalla pianura alla montagna. In tutti e tre gli screening siamo ben oltre il dato di adesione ottimale stabilito a livello Ministeriale che per il collo dell’utero è fissato al 60%, per la Mammella al 70% e per il Colon retto al 50%.