(Sesto Potere) – Bertinoro – 12 novembre 2021 – Ieri sera al Grand Hotel di Terme Fratta, si è tenuto l’incontro pubblico di presentazione dei prossimi lavori di Rigenerazione di Piazza Adelio Colitto, intervento compreso nella strategia di rigenerazione urbana cofinanziata dalla Regione Emilia Romagna.

Il progetto è stato illustrato alla cittadinanza dai tecnici incaricati della progettazione architettonica e dal Capo Settore Lavori Pubblici, Ing. Barbara Dall’Agata e Capo Settore Urbanistica Arch. Tecla Mambelli, alla presenza della Sindaca Gessica Allegni, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Filippo Scogli, della Presidente del Consiglio Comunale Wilma Giorgetti.

L’Assessore Scogli ha commentato il progetto: “La realizzazione di Piazza Colitto restituirà alla comunità di Fratta Terme il centro di aggregazione, riorganizzando in modo più funzionale lo stesso numero di posti auto. Infatti la piazza sarà attrezzata con sedute, opere di arredo urbano, giochi d’acqua, aree verdi fruibili come spazio di gioco e percorsi pedonali con l’obiettivo di rilanciare le attività economiche presenti nel centro di Fratta Terme.”

L’assessore continua: “La prima azione del progetto consiste nel nuovo disegno delle aree di parcheggio che sono state accorpate e razionalizzate. Il numero degli stalli è rimasto inalterato con il risultato di ottenere però uno spazio libero da poter dedicare alla realizzazione della nuova piazza. La nuova distribuzione dei parcheggi restituisce alla città un ampio spazio in grado di trasformarsi nel vero centro del paese.”

La Sindaca Allegni aggiunge: “Parte della piazza sarà pedonale e modellata realizzando un sistema di terrazze. In particolare tre terrazze rialzate frammentano lo spazio creando una serie di spazi in cui poter passeggiare o sedersi all’ombra degli alberi. La piazza è progettata in modo flessibile per aumentare lo spazio pedonale in occasione di determinati eventi. Elemento caratterizzante saranno le vasche d’acqua, che rimandano alla presenza del Rio Salso e delle acque termali del vicino stabilimento storico.” infine La Sindaca conclude: “Ci auguriamo che la piazza di Fratta Terme torni ad essere il centro della frazione e possa essere pronta ad accogliere eventi, spettacoli e manifestazioni al più presto.”