Domenica 23 ottobre, a Forlì, in Piazza Morgagni, nella Sala del Consiglio della Provincia di Forlì – Cesena, a Forlì, saranno premiati i vincitori del XIX Premio Letterario Nazionale Città di Forlì. Al concorso, organizzata dal Centro Culturale L’Ortica, hanno partecipato autori di tutta Italia e centinaia sono stati i testi pervenuti agli organizzatori.

Tre le sezioni in cui si è articolato il concorso: premio Sandra Mazzini per la poesia inedita, vinto da Stefano Baldinu di S. Pietro in Casale, premio Irene Ugolini Zoli per la prefazione a un libro di poesie vinto da Valeria Tugnoli di Bologna e premio In Magazine per un racconto inedito vinto da Simone Laurenzi di Bologna.

 Inoltre, verranno consegnati i seguenti premi: Premio Renzo Camporesi alla classe II B della Scuola Pietro Zangheri e Premio “La Còcla” del Centro di Educazione Ambientale a Emma Rest di anni 11. Il Premio Luciano Foglietta, riservato a una personalità della cultura forlivese, è stato assegnato alla pianista e insegnante di musica Anna Maria Cortini e il Premio Ortica-Donna, in ricordo di Fanny Monti, per una recensione è stato attribuito a Marisa Saccomandi.

Si elencano anche: Carlotta Rinaldini di Cesena finalista per la poesia inedita, Alessandro Ramberti di Rimini segnalato nella sezione prefazione, e al premio per il racconto: Anna Sofia Scheele di Brisighella seconda classificata, Claudia Aloisi di Forlì finalista e Daniela Gaudenzi di Forlì segnalata.