Predappio, escursione in collina col Wwf alla scoperta delle terre dello Spungone

0
246
bertinoro terra dello spungone

(Sesto Potere) – Predappio – 9 ottobre 2020 – Il WWF di Forlì Cesena, in perfetta sinergia con il Comune di Predappio, che ha fin da subito sposato e patrocinato l’iniziativa, ha organizzato un’escursione guidata alle colline del predappiese. L’evento si terrà Domenica 11 ottobre. L’iniziativa si inserisce in un calendario ricco di altri appuntamenti, che vedranno come protagonisti i luoghi di maggior pregio naturalistico del territorio, inseriti nel progetto “Urban Nature 2020, Natura in città”, lanciato da WWF Italia.

I partecipanti all’escursione dell’11 ottobre avranno l’opportunità di scoprire e rimanere affascinati dai calanchi e dagli affioramenti di sasso Spungone, passeggiando per le vigne del Sangiovese di Predappio. Il percorso, classificato come di media difficoltà, si articolerà in un tragitto di 5 km con un dislivello di 210 metri. Per la tipologia di sentiero è sconsigliato l’impiego di passeggini tradizionali.

L’escursione prenderà avvio alle ore 15.00 dal parcheggio di via Lucchina, vicino alla chiesa antica di Fiumana e al termine della passeggiata l’azienda vitivinicola Condè offrirà a tutti i partecipanti una merenda con assaggio di Sangiovese.

Le visita guidata di Predappio, insieme alle altre organizzate sul territorio di Forlì faranno da preludio ad un convegno pubblico incentrato alla pianificazione urbanistica generale e agli ecosistemi. Nell’occasione si avrà modo di affrontare i temi della sostenibilità, della rigenerazione urbana, della riduzione del consumo di suolo ma anche della promozione e valorizzazione delle zone paesaggistiche e naturalistiche più rilevanti di cui Predappio fa orgogliosamente parte.

Per partecipare è necessaria la prenotazione. È previsto, inoltre, un contributo di 5,00 €. Per info e prenotazioni: 0543.921766

AGGIORNAMENTO

 a causa delle pessime previsioni del tempo per la giornata di domenica 11 ottobre 2020, in accordo con l’amministrazione comunale di Predappio, il Wwf comunica che la visita guidata prevista per domani è annullata e rinviata alla prossima primavera, a data da destinarsi