(Sesto Potere) – Cervia – 14 marzo 2023 – La Polizia Locale del Comune di Cervia ha redatto il report dell’attività dell’anno 2022. Numerosi i dati raccolti che testimoniano un lavoro intenso sul fronte della prevenzione e della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Il personale in ruolo complessivamente è di 54 unità con l’aggiunta di assunzioni stagionali da aprile a ottobre fino a 22 unità e a dicembre per le festività di 6 unità. Le pattuglie in servizio sono 2.700.

A seguire i dati principali dell’attività del corpo.

Le sanzioni al Codice della Strada rilevate sono state 74.863 di cui le principali 51.188 per eccesso velocità e 18.311 per divieto di sosta. Gli incidenti stradali rilevati 219. I veicoli fermati e controllati 3.269. I controlli di Polizia Ambientale effettuati sono stati 1475 ed i controlli di Polizia Edilizia 125. I controlli sulle persone sono stati 1.439. Le denunce di reato 111. I servizi per controllo del territorio, prossimità, aree verdi, antibivacco, accattonaggio, venditori abusivi, esposti e altre attività 2641. I controlli commerciali 2.095. Le richieste di intervento pervenute alla Centrale operativa 15.130.

Sempre in tema di sicurezza si segnala che le telecamere di videosorveglianza per lettura targhe sono 74 e sono 20 i varchi. Inoltre, è stato attivo dal 1 giugno al 4 settembre il Presidio di controllo a Milano Marittima, con 48 giornate di apertura e 288 ore di servizio nel presidio.

Il sindaco di Cervia Massimo Medri (nella foto a lato) ha dichiarato: “Anche nel 2022 l’attività della Polizia Locale è stata particolarmente intensa e il report annuale lo testimonia pienamente. I dati riportati tuttavia non vanno letti solo col linguaggio statistico dei numeri, ma sono l’espressione dell’impegno profuso con grande professionalità dal personale, testimonianza di un lavoro quotidiano fatto di tanti interventi che concorrono a garantire tutela, legalità e a consolidare la percezione della sicurezza nella comunità. Non dobbiamo dimenticare che dietro ai risultati conseguiti nella complessa attività di garantire la sicurezza pubblica, esiste il sacrificio di persone che spesso, ben oltre al normale rapporto di lavoro ed in condizioni a volte difficili, profondono ila massima dedizione in difesa dell’ordine sociale. Il vero obiettivo che ogni amministrazione si deve porre è consolidare sempre più il rapporto e il valore di polizia di comunità e prossimità, nel quale il cittadino si deve sentire protetto e rassicurato. Inoltre dove esiste collaborazione e coesione tra Istituzioni, Enti, Forze di Polizia locali e nazionali, Forze armate e i vari operatori della sicurezza, i risultati sono sempre più positivi, infondendo maggiore fiducia nella collettività. A tutti va il mio ringraziamento”.