(Sesto Potere) – Forlì – 10 maggio 2022 – Ventuno progetti su trenta; questo è il numero dei progetti finanziati in Emilia Romagna dal Governo con i fondi derivanti dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (P.N.R.R). Il Comune di Forlì ha presentato un unico progetto che, purtroppo, rientra tra i nove esclusi dal finanziamento.

Per Italia Viva Forlì si tratta di: “un’occasione sprecata per la nostra città, visto che quei fondi sarebbero dovuti servire per abbattere e ricostruire completamente la scuola secondaria di primo grado “Benedetto Croce”. La struttura scolastica infatti, pensata inizialmente come provvisoria, sarebbe dovuta restare in funzione solo pochi anni, ma invece è in funzione dal 1965.”
“La nuova scuola, come da progetto, sarebbe dovuta sorgere su quello che attualmente è il Parco Silvio Zavatti, che sarebbe poi stato ricostruito, con miglioramenti e adeguamenti, dove attualmente sorge il plesso scolastico, creando così una sorta di inversione tra la scuola e il parco. Un progetto sicuramente ambizioso”: afferma la Coordinatrice provinciale di Italia Viva Sara Biguzzi (nella foto in alto) – “in quanto di importo superiore agli 8 Milioni di Euro, ma che, come sosteniamo da tempo, sarebbe stato di difficile realizzazione nei tempi richiesti: essendo finanziato dal Piano Nazionali Ripresa e Resilienza, i lavori dovevano essere inderogabilmente ultimati entro, quattro anni, ovvero entro il giugno 2026”.
Biguzzi e il gruppo di Italia Viva Forlì si augurano che: “l’Amministrazione Comunale possa ugualmente realizzare questa importante opera di edilizia Scolastica, indispensabile per la città e che da quasi 60 anni aspetta di perdere la qualifica di struttura provvisoria”.