Pinacoteca Nazionale di Bologna, apertura straordinaria a bambine e bambini

0
133

(Sesto Potere) – Bologna – 8 giugno 2021 – In concomitanza con il festival “Boom! Crescere nei libri” organizzato dal Comune di Bologna e BolognaFiere, la Pinacoteca Nazionale di Bologna dedica un’apertura straordinaria alle bambine e ai bambini: domenica 13 giugno 2021, infatti, il museo resterà aperto anche di pomeriggio dalle 14 alle 18.30 (chiusura della biglietteria alle ore 18.00), con attività appositamente dedicate.

A partire dalle 15:30, il museo proporrà un laboratorio di scrittura creativa per i bambini dagli 8 agli 11 anni, curato dall’associazione Hamelin e condotto da Silvia Vecchini, autrice di poesie, albi illustrati, fumetti e testi per bambini e ragazzi (prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail segreteria@hamelin.net).

All’ingresso del museo saranno inoltre disponibili schede didattiche preparate dai Servizi educativi della Pinacoteca per i nostri giovani visitatori che potranno andare alla ricerca di mostri e draghi, nascosti in cinque opere disseminate lungo il percorso espositivo.

In una delle sale del museo, infine, verranno presentati gli strumenti e gli oggetti utilizzati nelle botteghe medievali con lo scopo di far vedere come gli utensili e i materiali più svariati – dalla colla di pesce alla foglia d’oro – abbiano contribuito alla nascita di veri e propri capolavori.

Per l’occasione l’ingresso gratuito – già garantito a tutti i minori che accedono ai musei statali – sarà esteso anche agli accompagnatori: un’occasione, dunque, per invitare mamme, papà, nonni, zii e tutti coloro che si occupano dei bambini, a visitare e scoprire insieme la grande arte bolognese, per costruire e condividere nuovi saperi.

Restano valide tutte le normative vigenti previste dal regolamento di accesso alla struttura quali l’uso della mascherina, l’obbligo di contingentamento, il rispetto del distanziamento interpersonale e il divieto di utilizzo del guardaroba; saranno rispettate le normative igienico-sanitarie e tutti i materiali saranno distribuiti gratuitamente previa igienizzazione delle mani da parte degli operatori.

Presso la biglietteria del museo e sul sito internet sono disponibili tutte le informazioni sui titoli di accesso, l’elenco completo delle gratuità e le modalità di visita.​

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Pinacoteca Nazionale di Bologna
Via delle Belle Arti, 56
Tel. 0514209441
Mail: pin-bo.urp@beniculturali.it
Sito web: https://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/it/
Instagram: pinacoteca_bologna
Facebook: @PinacotecaBO