(Sesto Potere) – Piacenza, 9 novembre 2022 – I funzionari Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Piacenza, in seguito ad una disamina preliminare della documentazione presentata ed in applicazione di una prassi di controllo interna consolidata, anche in relazione ad altre operazioni di esportazione a rischio verso la Russia, ritenendo sospetta una spedizione di merce, procedevano alla visita fisica della partita stessa.

Tale verifica, che aveva lo scopo di accertare il rispetto delle sanzioni adottate dalla U.E. per l’esportazione di prodotti verso la Russia, ha condotto al sequestro di sistemi idraulici e parti e accessori riconducibili a tagliatrici ad idrogetto (valore stimato totale del contratto di oltre tre milioni di euro).

Il sequestro della merce ai fini della confisca, è stato convalidato dal Pubblico Ministero di turno, ed il rappresentante legale della società deferito alla Autorità Giudiziaria per il reato previsto dall’art. 20 d.lgs. 221/2017 che prevede la reclusione da 2 a 6 anni.

A partire dal 23 febbraio 2022 la Commissione Europea ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea una serie di decisioni e regolamenti che, in considerazione delle azioni attuali della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina, modificano ed inaspriscono i provvedimenti restrittivi contenuti nel regolamento U.E..

Detta normativa prevede il divieto di vendere, fornire, trasferire od esportare direttamente o indirettamente beni a persone ed entità russe o per l’utilizzo in Russia, in relazione a beni e tecnologie, anche non originari dell’Unione, che possano contribuire al rafforzamento militare e tecnologico, allo sviluppo del settore della difesa e della sicurezza della Russia o a contribuire al rafforzamento delle capacità industriali russe.

L’Ufficio di Piacenza sta svolgendo particolari controlli delle esportazioni verso la Russia anche a tutela della leale concorrenza tra le imprese del tessuto industriale piacentino. Vari soggetti pubblici e associativi hanno costituito sportelli dedicati all’assistenza alle imprese a cui ci si può rivolgere prima di effettuare operazioni di esportazione a rischio.