Passaggio del fronte a Forlì, in Municipio i promotori delle iniziative storiche

0
119
Foto: Fabio Blaco

(Sesto Potere) – Forlì – 22 gennaio 2020 – Nella mattina di martedì 21 gennaio, il sindaco di Forlì , Gian Luca Zattini, ha ricevuto in Municipio una rappresentanza del comitato promotore delle iniziative realizzate in occasione del 75° anniversario della Liberazione dei territori dei quartieri di Barisano, Malmissole, Poggio, Roncadello e San Giorgio.

Foto: Fabio Blaco

Il gruppo guidato dal parroco Don Antonino Nicotra, ha tracciato un bilancio del progetto realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e che ha portato alla pubblicazione del libro “1944: il passaggio del fronte” (con inquadramento storico e pubblicazione dei diari dei parroci del periodo), alla realizzazione di un documentario incentrato sulle testimoni, incontri pubblici nel territorio e percorsi portati avanti all’interno delle scuole.

Punto centrale è stato il lavoro di raccolta e custodia delle memorie, affiancato dall’impegno a rinnovare la conoscenza quale impegno fondamentale anche per i valori e la coesione delle comunità.

Il sindaco Zattini ha sottolineato l’importanza culturale, sociale e didattica del progetto, ringraziando don Nicotra e tutti i volontari che hanno preso parte alla realizzazione del progetto.

Al termine dell’incontro, il libro e un cd con il documentario sono stati consegnati ufficialmente all’Amministrazione comunale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here