(Sesto Potere) – Parma – 28 febbraio 2022 I funzionari dell’ Agenzie delle Dogane e Monopoli di Parma, nel costante svolgimento delle attività finalizzate a verificare la sicurezza e l’omologazione dei prodotti, hanno ultimato nel mese di
febbraio una significativa attività ispettiva nei confronti di un’importante azienda locale attiva nel commercio degli pneumatici.

Nell’autunno del 2020 sono state sottoposte a ispezione 2 partite provenienti dalla Russia di complessive 3.246 ruote in acciaio da 15 e 17 pollici, teoricamente adatte alla circolazione ordinaria su normali autovetture, per un valore fatturato di 60.000 dollari USA, importate da una società Russo-Cinese e destinate all’operatore parmigiano.

Le indagini svolte dai funzionari dell’Agenzia hanno permesso di constatare che le ruote stesse erano prive di marcatura di omologazione, obbligatoria da gennaio 2015, nonché caratterizzate da scarsa qualità produttiva.

La merce, allo scopo di eludere la normativa vigente, era stata dichiarata per la vendita intracomunitaria ma dagli ulteriori accertamenti è emerso che detto materiale era stato effettivamente destinato a vendite on line su alcuni siti internet anche sul territorio nazionale.

A conclusione dell’attività svolta, l’Ufficio ha proceduto al sequestro amministrativo della merce ai sensi dell’art. 77 del Codice della Strada e ha immediatamente notiziato il Ministero dei Trasporti e la Prefettura di Parma competente per la fase sanzionatoria, che ha proceduto alla confisca amministrativa del materiale e avviato, al termine dell’iter giudiziario, le procedure di aggiudicazione della merce, al fine del recupero dell’acciaio contenuto nei cerchi per altri scopi commerciali.

Inoltre, nei giorni scorsi, i funzionari dell’Ufficio di Parma hanno operato un ulteriore sequestro amministrativo su 175 ruote non omologate di pari tipologia, recuperate nel sito aziendale della Società importatrice che nel frattempo è stata sottoposta a procedura fallimentare.