(Sesto Potere) – Ferrara – 3 marzo 2023 – Le facciate di Palazzo dei Diamanti, riaperto da pochi giorni con la grande mostra Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, prenderanno vita oggi con lo spettacolo di videomapping realizzato sulla mappatura degli oltre 8mila ‘diamanti’ del bugnato. L’appuntamento con la prima proiezione è in serata alle 20.
Sarà presente anche il sindaco Alan Fabbri. A firmare la realizzazione del progetto video artistico La luce del Diamante sono i visual artist Andrea Bernabini e Sara Caliumi, con il music designer Davide Lavia.
Per l’occasione gli spazi della nuova caffetteria interna ospiteranno un dj set dalle 20 a mezzanotte. Ospiti gli artisti emiliani Wide and Fat e Luke Richards.

Le proiezioni del videomapping continueranno sabato 4 marzo dalle 18.30 a mezzanotte e domenica 5 marzo dalle 19 sempre fino a mezzanotte, ogni 15 minuti circa (la durata dello show visivo).
Per l’occasione la mostra aprirà eccezionalmente fino alle 23 (con ultimo accesso alle 22,15).
Poiché l’ingresso principale è interessato dalla performance videoartistica, negli orari delle proiezioni si potrà accedere agli spazi espositivi dalla vicina caffetteria di Palazzo dei Diamanti (corso Ercole I d’Este 19).
Lo spettacolo è frutto di una ampia collaborazione tra pubblico e privato.
La partnership unisce infatti il Comune, Ferrara Tua, la Fondazione Ferrara Arte, la Fondazione Estense e l’Università di Ferrara, con sponsor Quisisana, E-on, Naturhouse, Txt, Digital Neon, Bonifiche Ferraresi, Dondi Multistore, Sipro, Hera, Emporio San Lorenzo, Hera Luce, Dinamica Media e InFerrara.