(Sesto Potere) – Bologna – 13 aprile 2022 – Ha avuto il parere positivo della commissione Ambiente, territorio e mobilità della Regione Emilia-Romagna, presieduta da Stefano Caliandro, la proposta della Giunta “Variante cartografica al PTCP/PTPR presentata dal PUG (Piano urbanistico generale) del Comune di Cesenatico (Forlì-Cesena) adottata con delibera di Consiglio comunale n. 31 del 19/07/2021. Proposta all’Assemblea legislativa dell’intesa sulle modifiche cartografiche al piano territoriale paesistico regionale”.

sede regione E-R

Il documento, illustrato dalla Regione in commissione, propone l’aggiornamento cartografico di alcune aree.

Nel dettaglio: la riclassificazione di dieci ex colonie marine che, per effetto delle trasformazioni fisiche e funzionali subite, hanno perso l’originaria connotazione e si connotano come appartenenti al tessuto edilizio ordinario del territorio; la riqualificazione di alcune zone della costa e dell’arenile; la riqualificazione di alcune zone di particolare interesse paesaggistico-ambientale.

Nel 2021 il Consiglio provinciale di Forlì-Cesena aveva espresso con una delibera “l’intesa sulle modifiche cartografiche al PTCP proposte con l’adozione del PUG del Comune di Cesenatico, senza formulare riserve né osservazioni”.