Occupazione femminile, a Cesena al via ‘Effe-Lab’

0
149
municipio cesena

(Sesto Potere) – Cesena – 12 febbraio 2020 – Prendono avvio i lavori di EFFE–Lab, l’azione proposta da Comune di Cesena, insieme a Consorti Rotary nell’ambito del progetto “Lavorare Tutte, Lavorare Meglio”. L’incontro si terrà alle 14,30 di giovedì 13 febbraio nella Sala del Consiglio comunale e sarà introdotto dai saluti istituzionali del Capo di Gabinetto del Sindaco Matteo Montanari e degli Assessori Carlo Verona e Carmelina Labruzzo.

municipio cesena

È prevista inoltra la proiezione del  cortometraggio “Mamme fuori mercato” (2019) prodotto dell’Associazione Janas, scritto e diretto da Pj Gambioli.
Il progetto EFFE-LAB / EFFE-NET, nato in seno al Bando regionale 2019 “Sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, favorendo l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale finalizzati al work-life balance e al miglioramento della qualità della vita delle persone”, verrà illustrato da Marco Cantoni ed Elena Zondini che hanno affiancato Consorti Rotary  e il Comune di Cesena nella fase di progettazione e si propongono come prosecutori delle azioni del nascente organismo promosso dal Comune. 

“EFFE–Lab – commentano gli Assessori Verona e Labruzzo – è una delle sei azioni proposte dal Progetto ‘Lavorare tutte, lavorare meglio’ ma è particolarmente rilevante per l’impatto territoriale che intende avere e per la ricaduta comunitaria che può comportare.
Di fatto, siamo di fronte a un organismo partecipato da tutti i soggetti  territoriali che hanno a che vedere in qualche modo con il lavoro femminile.
Questa azione infatti punta a coinvolgere aziende selezionate, Associazioni di categoria, l’Ufficio per l’impiego, i sindacati, il Comune, gli Enti di formazione e gli Istituti scolastici , con Università e Centri Donna, in  un  network  virtuoso che funga da laboratorio di idee da diffusore di opportunità e soluzioni”.

giovane al lavoro

Grazie a EFFE-Lab si vuole ottenere  un osservatorio aggiornato che possa rappresentare in modo efficace la situazione donne/lavoro sul territorio, mettendo insieme tutti i punti di vista e le diverse istanze. 
Accanto al Network EFFE–Lab verrà avviato EFFE–Net, un sistema di comunicazione, che attraverso un sito dedicato, la presenza sui social media e la comunicazione offline, convoglierà tutte le informazioni utili alla donna che cerca lavoro, che intende riqualificarsi professionalmente per avviarsi all’impresa o alla libera professione.

“Il territorio – proseguono gli Assessori – è ricchissimo infatti di opportunità e di offerte ma è spesso difficile accedere al complesso delle notizie, parcellizzate nei canali diversi  dei singoli promotori.
Un contenitore univocamente  identificabile dentro al portale del Comune, dedicato alle Donne e al Lavoro, potrebbe convogliare tutte le opportunità e potenziare l’efficacia della comunicazione grazie ad un utile ridondanza e riconoscibilità”.

Parte integrante del progetto è l’idea di dare risalto ai diversi attori che vorranno essere parte attiva di EFFE–LAB  impegnandosi in azioni virtuose.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here