Nuovi percorsi al Parco Poesia Pascoli

0
168

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 25 giugno 2021 – In occasione dell’Anno Dantesco, il Museo Casa Pascoli e il Teatro degli Scartafacci presentano “Dante e Zvanì. Colloqui segreti”: un percorso spettacolarizzato nelle antiche sale della casa natale di Giovanni Pascoli per ripercorrere l’intensa passione di Zvanì per l’opera dantesca e il legame, oltre il tempo, tra i due poeti. Partendo dalla visione, nasce una rappresentazione fantastica surreale di un incontro tra due poeti visionari come Dante e Pascoli che si confrontano in una sorta di discorso d’amorosi sensi sulla vita dell’uomo intesa come viaggio e cammino.

Le visite animate della durata di circa un’ora avranno luogo nella giornata di martedì 29 giugno e 6, 13, 20 luglio alle ore 20.30 e ore 21.30.

Il progetto a cura degli attori Paolo Summaria e Mirko Ciorciari ha permesso l’ingresso del Comune di San Mauro Pascoli nel portale Le Vie di Dante, unica meta italiana segnalata da Lonely Planet tra i luoghi Best in Travel 2021 – Sostenibilità

Nella giornata di domenica 11 luglio, a partire dalle ore 14, Villa Torlonia e il Museo Multimediale ospiteranno l’evento Polawalk, un pomeriggio ispirato alla Bélle Èpoque tra arte, cultura e alta pasticceria. Il Parco Poesia Pascoli sarà animato da scatti all’aria aperta con modella in abito storico e workshop di fotografia Polaroid a cura di Alessia Amati, direttrice artistica di Polaroiders Italia.

Il mini-corso è rivolto a polaroiders esperti e novizi e sarà possibile noleggiare in loco macchina fotografica e pacchetto di pellicole. Alle ore 17 avrà luogo un delizioso e raffinato déjeuner sur l’herbe a cura di Francesca Caon, Maître chocolatier, e durante il pic-nic gli ospiti verranno allietati con racconti, letture ad alta voce e aneddoti. L’evento si concluderà con visita guidata al palazzo nobile e al museo multimediale di Villa Torlonia.

Continuano inoltre le visite guidate ai Musei del Parco Poesia Pascoli:
Al Museo Casa Pascoli ogni domenica di giugno, luglio e agosto nei turni 9:30, 10:30 e 11:30.

Al Museo Multimediale di Villa Torlonia sabato 10, 17, 24, 31 luglio e 7, 14, 21 agosto.

È previsto l’ingresso su prenotazione per un numero limitato di visitatori.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0541 936070
o l’indirizzo e-mail parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it.