Not(t)e di Respiri: consegnato ad Erica Bellotti premio Sharing Breath

0
213

(Sesto Potere) – Forlì – 4 ottobre 2020 – Sono trascorse quattro settimane esatte  da  Not(t)e di Respiri, il grande evento che ha avuto come scenario Piazza Saffi e ha visto la città di Forlì diventare la capitale nazionale del Respiro. Erica Bellotti di Ala di Trento (Tn) è stata accolta a Forlì per ricevere il Premio Sharing Breath dedicato al miglior testo musicale, presso Eataly Forlì, piazza Saffi. 

La sua poesia “Una parte di te” è stata musicata da Luca Bollini e arrangiata da Marco Sabiu ed è stata eseguita la sera del 5 settembre sul grande palco di piazza Saffi dal Maestro Marco Sabiu e Gabriele Graziani.

“Con questa poesia – ha dichiarato la ventiquattrenne Erica Bellotti – ho voluto comunicare l’importanza che riveste nella vita di ognuno di noi il respiro e di cui non ci rendiamo conto perché è un gesto inconsapevole che ogni giorno compiamo centinaia e centinaia di volte”.

Nella serata del 5 settembre erano stati consegnati altri due premi: il Premio Filippo Corvini, promosso dall’Associazione Ciao Filo, per il miglior testo, vinto da Simone Pontelli e il Premio Parole del Cuore (fuori concorso) vinto da Letizia Aldrovandi e musicato da Luca Bollini.

Al concorso, lanciato nell’autunno scorso, sono pervenuti oltre 800 testi. I migliori 50 sono entrati a far parte dell’antologia “Respiri di Musica” e sono stati inoltre stampati su pannelli giganti che sono stati esposti sotto i portici di piazza Saffi per poi essere donati alle Associazioni italiane che sostengono l’iniziativa. In questo modo molti ospedali d’Italia avranno in esposizione permanete una delle 50 poesie.