(Sesto Potere) – Forlì – 24 febbraio 2022 – Più sicurezza contro il rischio di esondazione, nel rispetto dell’ambiente naturale e degli animali che lo abitano. Nel comune di Forlì, sono iniziati nel tratto urbano del Montone, a monte del ponte di Schiavonia, i lavori per la messa in sicurezza idraulica del fiume e degli argini.

Un intervento che, nei prossimi giorni, verrà esteso ad altri comuni e corsi d’acqua del territorio, finanziato dalla Regione con 130mila euro.

Montone, manutenzione ponte Schiavonia Forlì

L’appalto delle opere in corso riguarda la manutenzione ordinaria dei bacini idrografici dei fiumi Montone e Rabbi, nei territori dei comuni di Forlì, Predappio, Premilcuore, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto, ed è curato dai tecnici del Servizio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Per garantire il regolare deflusso delle acque e controllare lo stato degli argini, come primo intervento si stanno effettuando tagli  e sfalci della vegetazione infestante. 

Le operazioni saranno interrotte a metà marzo per salvaguardare la nidificazione degli uccelli.

Nei punti potenzialmente più critici per le infrastrutture e gli insediamenti, saranno sistemate le sponde erose con opere di ingegneria naturalistica.
Per coniugare la messa in sicurezza delle zone a rischio e la salvaguardia dell’habitat naturale, le difese in sponda verranno rinverdite con talee di salice e saranno realizzate viminate e graticciate “vive” con ginestre e tamerici.