Museo Nazionale di Ravenna : cartellone eventi estivi

0
225

(Sesto Potere) – Ravenna – 29 giugno 2021 – Sono molte le iniziative che attendono i visitatori del Museo Nazionale di Ravenna, che offre per il periodo estivo, in particolare grazie alla collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Ravenna, un ricco calendario.

Dopo i difficili e lunghi mesi di chiusura imposti dalla pandemia finalmente il Museo Nazionale di Ravenna, da sempre sede di momenti culturali ed eventi d’arte, torna ad animarsi con appuntamenti che potranno essere goduti in piena sicurezza rispettando le norme anticontagio e che arricchiranno e renderanno unica l’esperienza della visita. Si tratta di una programmazione molto varia che comprende attività rivolte alle famiglie, concerti e aperture serali straordinarie.

“Un’occasione, dice la direttrice Emanuela Fiori, per rimettere il Museo ‘al centro del centro’ dopo questa infelice sospensione. Negli ultimi anni abbiamo raggiunto notevoli risultati nell’integrazione con la vita culturale cittadina, anche grazie alle convenzioni con associazioni ed Enti. Penso in particolare all’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Verdi, una realtà formativa d’eccellenza, solida e vitale, capace di operare in sinergia e di offrire eventi musicali di assoluto pregio, che hanno sempre incontrato un grande successo di pubblico e un positivo riscontro”.

Gli appuntamenti, inclusi nell’abituale costo del biglietto, prenderanno avvio dai primi giorni di luglio con l’apertura straordinaria in occasione della Notte Europea dei Musei e proseguiranno per tutto il mese.

Di seguito l’elenco delle prime iniziative:

Tutti i venerdì sera di Luglio dalle ore 20 alle ore 22.30

Apertura straordinaria del Museo

Possibilità di acquisto tour con visita guidata: www.ravennaexperience.it

Fino al 10 luglio

Una città quattro regine

Mostra personale di Carla Chiusano dedicata a quattro grandiosi personaggi femminili e altrettanti affascinanti luoghi della storia di Ravenna. A cura di Ermanno Tedeschi, Emanuela Fiori, Giovanni Gardini.

Venerdì 2 luglio ore 17

Sabato 3 luglio ore 9.30

O.O.M. > Orecchie, occhi e mani per divertirsi al Museo

incontro per famiglie con bambini (dai 5 anni)

Incontrarsi al museo per ascoltare una storia al fresco dei chiostri; scoprire un’opera, le sue funzioni e i suoi segreti; mettere in moto la fantasia per creare un piccolo oggetto da portare a casa come ricordo.

Prenotazione obbligatoria (max 8 bambini): drm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it