Musei Comunali Santarcangelo: Elena Rodriguez la nuova direttrice

0
142
Elena Rodriguez

(Sesto Potere) – Santarcangelo di Romagna – 23 luglio 2021 – Elena Rodriguez è la nuova direttrice dei Musei Comunali Santarcangelo: a lei va l’ “in bocca al lupo” della sindaca Alice Parma che aggiunge: “nella certezza che saprà raccogliere l’importante sfida per il rilancio del progetto culturale dei musei”.

Il suo nome è stato individuato al termine di una selezione alla quale hanno partecipato 23 candidati, a cui era stato chiesto un progetto di sviluppo dei musei comunali.
La commissione giudicatrice ha individuato nella sua esperienza consolidata – Elena Rodriguez ha diretto per oltre 10 anni il Museo archeologico di Verucchio – e nel suo progetto di sviluppo la migliore tra le proposte presentate.

“Il suo progetto culturale passa dal ripensamento del Museo etnografico, che a breve riaprirà i battenti per diventare parco museale della memoria contadina della Valmarecchia, fino alla prosecuzione del dialogo fra arte contemporanea e mostre permanenti del Musas. La didattica museale, nell’epoca Covid, dovrà ridefinire il collegamento tra didattica dell’arte, musei e nuove generazioni, mentre un lavoro altrettanto importante dovrà essere svolto sulla valorizzazione degli archivi, in un’ottica di accessibilità da parte della comunità. Buon lavoro Elena!”: scrive nella sua pagina Fb la sindaca di Santarcangelo di Romagna, Alice Parma.