Mostra “Forlì e il cibo”: un successo le visite guidate di Viroli-Zelli

0
121

(Sesto Potere) – Forlì – 23 dicembre 2019 – Si è concluso con grande consenso da parte dei partecipanti il ciclo di visite guidate dal tema “Forlì e il cibo”, presentato da Civitas srl Forlì, Terra del Buon Vivere, Tribucoop by Cooperdiem Forlì, in collaborazione con Confguide Forlì.

Con l’ultimo appuntamento, tenutosi sabato 21 dicembre, si è concluso il ciclo “Forlì e il cibo”, otto incontri su temi inerenti il ciclo nella storia della città, ideati da Marco Viroli e Gabriele Zelli.

Ogni visita guidata si è conclusa nel piazzale antistante i Musei San Domenico per dare modo ai partecipanti, in totale circa un migliaio, di visitare la mostra del fotografo americano Steve McCurry dal titolo “Il cibo”.

I quattro temi trattati e ripetuti sono stati i seguenti: “Il pane quotidiano: i mulini e il Canale di Ravaldino”, “Gli orti”, “Il Mercato delle Erbe”, “Antiche locande e osterie”. 

 I quattro itinerari sono stati ripetuti in due date diverse. Le visite guidate sono state ad aggregazione libera e gratuita nella prima parte cittadina, mentre l’ingresso alla mostra “Il cibo” è stato proposto ai partecipanti a tariffa ridotta.

Le guide certificate di Confguide che hanno condotto le visite sono state Silvia Ramacciotti, Laura Della Godenza, Sergio Triani e Benedetta Orlati, coadiuvate al San Domenico da Silvia Sansovini e Chiara Macherozzi.

A tutte le visite hanno preso parte gli ideatori, Gabriele Zelli e Marco Viroli, che hanno raccontato storie e aneddoti legati ai temi di volta in volta trattati. Delle otto visite svolte quelle che hanno avuto maggiore riscontro di presenze sono state le due al “Mercato delle Erbe”.

Il recente recupero di piazza Cavour  chiamata dai Forlivesi “piazza delle Erbe” è descritto in una breve descrizione nel nuovo libro “Forlì. Guida al cuore della città” di Marco Viroli e Gabriele Zelli, edito da Diogene Books.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here