(Sesto Potere) – Modena, 17 maggio 2022 – Si è tenuto, nei giorni scorsi, presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, un seminario al quale ha partecipato ADM Ufficio di Modena con l’obiettivo di far conoscere agli studenti l’attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il seminario si è svolto nell’ambito dell’insegnamento di Marketing internazionale di cui è titolare il prof. Tiziano Bursi, corso di laurea in ”Economia e marketing internazionale”.

Il Dirigente dell’Ufficio ADM di Modena, Mattia Rizzo, ha trattato argomenti relativi al ruolo, alle funzioni e all’organizzazione delle dogane, accise e monopoli nell’attuale contesto nazionale, europeo e internazionale.

La Titolare della Posizione Organizzativa di Elevata Responsabilità, Nikla Lattarulo, ha approfondito le materie relative all’attività di esportazione e di importazione con riferimento anche alle autorizzazioni e alle semplificazioni doganali.

Particolare attenzione è stata dedicata alle tematiche di recente attualità, quali il nuovo fast corridor ferroviario tra il porto di La Spezia e il terminal modenese di Marzaglia che consente di inviare i convogli dal porto fino all’hub modenese senza l’emissione di documenti doganali di transito.