Meteo: pioggia in arrivo in Appennino, venerdì in tutta l’ Emilia-Romagna

0
93
pioggia

(Sesto Potere) – Bologna – 4 novembre 2019  – Settimana variabile per il transito di sistemi perturbati che porteranno piogge e anche qualche temporale soprattutto sulle aree appenniniche di crinale dell’Emilia-Romagna.

pioggia

Oggi  lunedì 4 novembre si prevedono precipitazioni intense sul settore centro-occidentale, anche a carattere temporalesco in Appenino. Sono inoltre previsti venti forti sulle aree di crinale, con una media tra i 62-74 Km/h e con raffiche attorno a 80/90 Km/h. Si segnala inoltre che sulle aree collinari limitrofe, nella prima parte della giornata di lunedì 4, saranno probabili frequenti raffiche di intensità attorno ai 70 km/h. Dal punto di vista idraulico, sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici con superamento della soglia 2 nel tratto montano, in particolare nel bacino del fiume Taro,  nella Provincia di Parma. Nel tratto di valle è prevista un’attenuazione dei livelli con superamento della soglia 1.

Domani  si prevede cielo nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi e pianura occidentale al mattino, nuvolosità in graduale aumento nel resto del territorio regionale dell’Emilia-Romagna. Precipitazioni, localmente a carattere di

pioggia in campagna

rovescio, inizialmente sui rilievi e pianura occidentale, in progressiva estensione alle restanti aree; i fenomeni risulteranno più intensi e persistenti sulle aree di crinale. Tendenza a schiarite dal pomeriggio-sera sulla pianura a partire dal settore occidentale.

Mercoledì  cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse intermittenti, localmente a carattere di rovescio, più intense e persistenti sulle aree di crinale. Tendenza ad attenuazione della nuvolosità dal pomeriggio-sera a partire dal settore occidentale.

Nella giornata di venerdì 8 novembre le precipitazioni potrebbero interessare tutta la regione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here