(Sesto Potere) – Mercato Saraceno – 28 febbraio 2023 – Si è svolta nella Sala Consigliare del Comune di Mercato Saraceno l’assemblea dei Soci AVIS Comunale di Mercato Saraceno, erano presenti il Sindaco Monica Rossi, il rappresentante Regionale AVIS Giampietro Montalti, per AVIS Provinciale Oscar Bendetti, il Presidente AVIS Comunale Gianlorenzo Palazzi, il Consiglio Direttivo oltre 30 i presenti.
All’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2022, del Bilancio Preventivo 2023, consegna di Diplomi e Medaglie ai Soci donatori Benemeriti.
Ha aperto l’Assemblea il Sindaco Monica Rossi, salutando tutti i presenti e ringraziando in particolare tutti i donatori, ha sottolineato l’importanza del gesto della donazione del sangue e plasma nella quotidianità.
Giampietro Montalti ha spiegato che il sangue e plasma venendo raccolto direttamente dalla struttura AVIS con propri dipendenti e volontari deve sempre di più essere rispettoso delle norme USL, che bisogna raccogliere il sangue richiesto per gruppi per usare così tutte le sacche donate, aumentare la raccolta del plasma sempre più necessario per i nostri ammalati. La generosità dei Donatori è grandissima, efficiente l’organizzazione di tutti i volontari nel predisporre l’Agenda delle donazioni, si chiede però ai donatori di ricordarsi di avvisare il prima possibile la segreteria AVIS se non possono fare la donazione e permettere di trovare un altro in sostituzione.
Ha preso la parola il tesoriere Roberto Calbucci che ha spiegato le varie voci del Bilancio consultivo 2022.
Il Vice-Presidente Marino Bracci ha illustrato le iniziative per pubblicizzare l’immagine AVIS e avvicinare nuovi Donatori come, fornitura di materiale per le Scuole Primarie e Medie, attrezzature alle Associazioni sportive come Calcio e Tennis, nel sociale con sostegni concreti alle Parrocchie locali e Caritas che quotidianamente aiutano i più bisognosi il tutto con uscite di oltre € 6.000. Ben 341 i donatori della Sezione Comunale, e 716 le sacche di sangue e plasma raccolte.
Ha poi illustrato il bilancio preventivo 2023 ed esposto le iniziative future, in particolare la 28ª Passeggiata “non competitiva” del 1° Maggio con partenza dal Centro Storico di Mercato Saraceno ed arrivo al Laghetto di Paderno, invitando a partecipare, in particolar modo, tutti i ragazzi delle Scuole Elementari e Medie e i loro familiari.
L’assemblea infine ha approvato con voto unanime i bilanci presentati. Ed a seguire si è passato alle premiazioni dei soci benemeriti.
Medaglia d’oro e Diamante con 120 donazioni a Stefano Comandini. Medaglia d’oro e smeraldo con 100 donazioni ad Gianluca Acquaviva e Carlo Magnani. Medaglia d’oro e rubino con 75 donazioni: Melena Paci, Goffredo Gusman, Marco Romagnoli e Maria Rosa Sedioli.